Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Scooter elettrici: Kymco presenta Ionex Commercial per le consegne green

Kymco presenta una piattaforma integrata per lo scooter sharing elettrico e le consegne green basata su tre modelli di motorini ecologici.

Scooter elettrici Kymco Ionex Commercial

[blogo-video id=”176640″ title=”Scooter elettrico Kymco Ionex Commercial” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/I31V2uFD-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”312650″ embed=”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”]
Ogni giorno nel mondo circa 5 milioni di scooter si muovono nelle nostre città per scopi commerciali. Nella maggior parte dei casi fanno consegne: dal porta pizza alla vecchia posta ordinaria. Kymco, per questo, ha presentato la versione commerciale del suo scooter elettrico Ionex.

Si tratta di una soluzione utile per le consegne dell’ultimo miglio: quel tratto di strada tra la centrale logistica (o il piccolo negozio) e il cliente. Un ultimo miglio che in futuro sarà sempre più interdetto ai mezzi a motore termico, per limitare lo smog e l’inquinamento atmosferico.

[blogo-gallery id=”176648″ layout=”photostory”]

Ionex Commercial è in realtà una piattaforma integrata per la mobilità sostenibile basata non su un solo modello ma su tre scooter elettrici: Like EV, Carry EV e Tube EV.

Il Like EV è progettato per i servizi di scooter sharing elettrico, che possono essere gestiti da operatori pubblici o privati. Sono tarati per lunghe percorrenze e i clienti possono localizzarli con la classica app e la geolocalizzazione.

Il Carry EV è più specifico per le consegne: in pratica è la versione elettrica del Carry a motore termico, dotato di portapacchi anteriore e posteriore.

Il Tube EV è dotato di uno spazio di carico posteriore ancora più ampio ed è pensato per aziende di logistica come Deliveroo, un servizio di food a domicilio che porta cibo a domicilio dal ristorante fino a casa tua.
[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/902100/kymco-rivoluzione-elettrica-con-ionex”][/related]
Tutti e tre gli scooter condividono una caratteristica che, secondo Kymco, farà di Ionex Commercial la soluzione ideale per aziende di logistica, commercianti piccoli e grandi e persino enti pubblici: la batteria intercambiabile, già vista nello scooter Kymco Ionex per i privati.

La batteria intercambiabile permette di ignorare l’ancora grave carenza di infrastrutture di ricarica su suolo pubblico, colonnine ma non solo, e di mettere in strada questi motorini elettrici un po’ ovunque.

Gli accumulatori estraibili dello Ionex, infatti, pesano solo 5 kg e garantiscono circa 40 km di percorrenza. In ogni Ionex ce ne sono due, per un totale di 80 km, alle quali si aggiunge una “core battery” da altri 40 km che però è fissa e non estraibile.
[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/919103/scooter-elettrici-accordo-yamaha-gogoro-per-conquistare-taiwan-e-il-mondo”][/related]
Ciò vuol dire che con 15 kg di batterie si possono percorrere 120 km massimi, ma si ha una grande flessibilità di scelta per la ricarica: se ne può lasciare una o entrambe in negozio, ufficio, garage o a casa a ricaricare e si hanno comunque 40 km di autonomia utilizzabili per lavorare.

Le stesse batterie possono essere scambiate anche in apposite stazioni di ricarica, dove si posa la batteria scarica e se ne prende una carica. Una soluzione molto simile a quella già adottata a Taiwan da Gogoro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa