Seguici su

Auto Elettriche

Formula E: la differenza tra auto elettriche Gen1 e Gen2

Nella stagione 2018/2019 di Formula E debutterà la nuova generazione di auto elettriche monoposto con molte novità e prestazioni migliorate, ecco di quanto.

formula e differenze auto elettriche gen1 gen2

[blogo-video id=”177754″ title=”Gen1 vs Gen2 Formula E Battle – Drag Race, 0-100, & 0-150-0 km/h Challenge” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/2e4/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=_ZfaZEvQoSM” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc3NzU0JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9fWmZhWkV2UW9TTT9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93PSJhY2NlbGVyb21ldGVyOyBhdXRvcGxheTsgZW5jcnlwdGVkLW1lZGlhOyBneXJvc2NvcGU7IHBpY3R1cmUtaW4tcGljdHVyZSIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc3NzU0e3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xNzc3NTQgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xNzc3NTQgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]
Dopo quattro stagioni, è arrivato anche per la Formula E il momento di rinnovarsi. A partire dalla stagione sportiva 2018/2019 si avrà l’introduzione della seconda generazione di auto elettriche monoposto, le cosiddette Gen2 che sostituiscono le precedenti Gen1.

Si tratta di automobili elettriche da competizione diverse per aspetto e caratteristiche tecniche: leggere e aerodinamiche, questa seconda generazione è costruita sulla base di un sofisticato telaio in fibra di carbonio. Una novità evidente è certamente la protezione frontale per la testa del pilota, che ha già debuttato nella stagione 2018 in Formula 1, conosciuta come “Halo“.

Ma quali sono le differenze in termini di prestazioni tra le Gen1 e le Gen2? A rispondere è la stessa ABB Fia Formula E che ha pubblicato il video della comparativa tra le due generazioni.

A sfidarsi sono Antonio Felix Da Costa del Team BMW I Andretti Motorsport a bordo di una nuova Gen2 e Lucas di Grassi del team Audi Sport ABT Shaeffler a bordo di una vecchia Gen1.

Questi i risultati del confronto:

0-100 km/h

  • Gen1: 3,05 secondi
  • Gen2: 2,84 secondi

0-150-0 km/h

  • Gen1: 9,18 secondi
  • Gen2: 7,87 secondi

Drag Race 250 metri

  • Gen1: 00:07:27
  • Gen2: 00:06:70

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177107/formula-e-ecco-come-vanno-le-auto-elettriche-gen-2″][/related]

Formula E Gen2: dati tecnici

Le monoposto di nuova generazione hanno una lunghezza di 5.160 mm, una larghezza di 1.770 mm e una altezza di 1.050mm. Il peso complessivo del veicolo è di circa 900Kg, 385 dei quali dovuti alla batteria.

Le scocche sono prodotte dalla Spark Racing Technologies, i freni sono dell’azienda italiana Brembo, gli pneumatici sono forniti dalla Michelin mentre le batterie da McLaren Applied Technologies.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174474/formula-e-e-bmw-intervista-a-sergio-solero”][/related]

Proprio le batterie rappresentano uno dei più importanti punti di svolta per il campionato: la capacità è stata raddoppiata, passando dai precedenti 28 kWh, agli attuali 54 kWh.

Con un conseguente aumento di potenza che passa da 200 kW (circa 270 Cv) a 250 kW (340 Cv), che permette di fermare in 2,8 secondi il tempo di accelerazione da 0 a 100Km/h, con velocità che potranno arrivare a sfiorare i 300 km/h, una bella differenza rispetto ai precedenti 225km/h di punta massima.

A cura di: Tommaso Marcoli

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa