Seguici su

Auto Elettriche

Porsche Taycan: stazioni di ricarica per veicoli elettrici con Ionity

Cresce la rete Ionity per il rifornimento delle auto elettriche, che nasce anche dalla partnership con Porsche, in vista del debutto della Taycan.

A pochi mesi dalla presentazione mondiale della Porsche Taycan, prima auto sportiva completamente elettrica della casa di Stoccarda, procede lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni di Ionity in Europa.

Questa realtà, fondata a Monaco nel 2017, nasce come joint venture fra BMW, Daimler, Ford e gruppo Volkswagen, che nella sua galassia comprende anche Porsche. La missione è quella di costruire una rete di ricarica ad alta potenza (HPC) estesa e affidabile per i veicoli elettrici in Europa.

Risale ad appena due giorni fa l’inaugurazione del 100° punto di rifornimento energetico di questa catena, a Rygge (Norvegia), che offre agli utenti sei colonnine dalla potenza di 350 kW per le auto elettriche.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177196/auto-elettriche-180-colonnine-superveloci-ionity-in-arrivo”][/related]

Ecco le parole di Marcus Grool, Chief Operating Officer di Ionity: “Siamo lieti di aver raggiunto un altro importante traguardo. Rygge è un punto di sosta e ricarica ideale per chi viaggia da Oslo a Goteborg, Malmø, Copenaghen e Amburgo. Le nostre stazioni di ultima generazione sono attualmente allo stato dell’arte nel settore. I conducenti possono beneficiare di tempi di ricarica significativamente più brevi“.

La diffusione di Ionity sul territorio prosegue: il 95% dei 400 siti targetizzati entro il 2020 sono già sotto contratto. Ai 100 già operativi se ne affiancheranno presto altri 51, in fase di costruzione. La performance, in termini di rapidità di crescita, si lega anche ai forti partner di cooperazione presenti su scala nazionale e internazionale. 

Quando l’arrivo sul mercato della Porsche Taycan sarà compiuto, le stazioni di ricarica Ionity avranno raggiunto un livello più alto, per assecondare meglio i bisogni dei clienti della nuova vettura della casa tedesca, che promette un’autonomia di circa 500 chilometri (secondo NEDC). Il costruttore di Stoccarda punta anche a creare un’infrastruttura di ricarica rapida presso i Centri Porsche e a piazzare delle colonnine in destinazioni popolari, come ristoranti e hotel.

Ultime novità