Trento è la città più verde d'Italia, davanti a Mantova

Trento sul gradino più alto del podio per la migliore performance ambientale, in base ad una classifica di Legambiente e Ambiente Italia basata su 18 parametri.

Trento è la città più verde d'Italia nel 2019, davanti a Mantova e Bolzano, mentre Catania, Ragusa e Palermo occupano le ultime tre posizioni. Questo il quadro offerto dal rapporto di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance ambientali delle 104 città capoluogo di provincia.

Nella ricerca si è fatto riferimento a 18 parametri per definire la qualità degli ecosistemi urbani, la cui miscela ha consentito di elaborare la graduatoria finale, dove non compaiono Vibo Valentia e Siracusa, per carenza di dati.

Quattro le macro categorie di espressione del giudizio: qualità dell'aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti. Ciascuna di queste è stata "pesata" in base a più parametri. Il risultato tiene conto del quadro globale, premiando la migliore performance d'insieme, ottenuta nel 2019 da Trento. Lo scorso anno in cima all'elenco c'era Mantova.

Per la città del Trentino-Alto Adige che ha vinto la "sfida" un vistoso progresso rispetto al quarto posto del 2018. Mai Trento aveva ottenuto il primato in questa classifica: il successo è ascrivibile al virtuosismo sul fronte dei trasporti pubblici e della gestione dei rifiuti (con un'efficace raccolta differenziata), della rete idrica e delle energie rinnovabili. Rispetto al 2018, Trento ha registrato importanti progressi anche sul piano della qualità dell'aria.

Fonte | Il Sole 24 Ore TG La7

  • shares
  • Mail