Seguici su

Inquinamento

Trento è la città più verde d’Italia, davanti a Mantova

Trento sul gradino più alto del podio per la migliore performance ambientale, in base ad una classifica di Legambiente e Ambiente Italia basata su 18 parametri.

Trento è la città più verde d’Italia nel 2019, davanti a Mantova e Bolzano, mentre Catania, Ragusa e Palermo occupano le ultime tre posizioni. Questo il quadro offerto dal rapporto di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance ambientali delle 104 città capoluogo di provincia.

Nella ricerca si è fatto riferimento a 18 parametri per definire la qualità degli ecosistemi urbani, la cui miscela ha consentito di elaborare la graduatoria finale, dove non compaiono Vibo Valentia e Siracusa, per carenza di dati.

Quattro le macro categorie di espressione del giudizio: qualità dell’aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti. Ciascuna di queste è stata “pesata” in base a più parametri. Il risultato tiene conto del quadro globale, premiando la migliore performance d’insieme, ottenuta nel 2019 da Trento. Lo scorso anno in cima all’elenco c’era Mantova.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190254/clima-prosegue-la-consultazione-sulla-strategia-a-lungo-termine”][/related]

Per la città del Trentino-Alto Adige che ha vinto la “sfida” un vistoso progresso rispetto al quarto posto del 2018. Mai Trento aveva ottenuto il primato in questa classifica: il successo è ascrivibile al virtuosismo sul fronte dei trasporti pubblici e della gestione dei rifiuti (con un’efficace raccolta differenziata), della rete idrica e delle energie rinnovabili. Rispetto al 2018, Trento ha registrato importanti progressi anche sul piano della qualità dell’aria.

Fonte | Il Sole 24 Ore TG La7

Ultime novità