Seguici su

Acqua

Neve e alluvioni in Medio Oriente, cambiamenti climatici o eventi estremi?

Maltempo, nevicate e alluvioni in Medio Oriente, eventi estremi o cambiamenti climatici?


Nevica abbondantemente a Gerusalemme e a Amman in Giordania mentre temporali violenti e alluvioni colpiscono la Giordania, il Libano, Siria, Israele e Palestina. L’attonito autore di Green Prophet blog che riferisce fatti e notizie dal Medio Oriente si chiede:

Il cattivo tempo non è estraneo qui ma il Medio Oriente che si veste da clima alpino? Surreale.

Infatti anche se la neve a Gerusalemme non è rara non è neanche così abbondante come la nevicata che ha colpito la città la notte scorsa.

L’alluvione era attesa tanto che dall’inizio della settimana è stato lanciato l’alert per chiudere le scuole e uffici pubblici per consentire di affrontare le condizioni meteorologiche avverse nella capitale. Nel nord della Giordania operatori umanitari sono rimasti feriti nella calca umana in un campo profughi siriano dove centinaia di tende sono state distrutte dalle piogge. Come ha riferito Anmar Hmud portavoce del governo per le questioni dei rifugiati ai giornalisti:

I rifugiati hanno iniziato la a spingersi l’un l’altro mentre correvano verso gli operatori umanitari. Hanno lanciato pietre durante il fuggi-fuggi ferendo i volontari. L’incidente è avvenuto al campo Zaatari sul confine siriano, dove due giorni di forti piogge hanno distrutto centinaia di tende. Più di 60.000 rifugiati vivono in quel campo.

Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman
Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman
Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman
Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman
Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman

In Libano, le strade di Beirut sono state allagate e le scuole chiuse in tutta la nazione per due giorni. L’autostrada Damasco-Beirut è stata chiusa per piogge che hanno provocato danno estesi ai terreni agricoli. Ha così commentato Abdel Karim Damaj meteorologo all’ aeroporto internazionale di Beirut:

In Libano non si verificava una tempesta simile da una dozzina d’anni.

Met Office Siria emesso avvisi di viaggio da forti piogge e vento martellato il paese. A Damasco, nevicate in alcune strade inutilizzabile.

Pioggia violenta anche su Israele e nei territori palestinesi mentre le autorità egiziane chiuso il porto di Alessandria per il terzo giorno per le interruzioni di corrente causate dalle piogge e dai forti venti. Si riferisce di due donne palestinesi morte annegate in Cisgiordania nel taxi su cui viaggiavano.

Gli elicotteri dell’esercito israeliano hanno tratto in salvo le persone che si sono rifugiate sui tetti e anche sei persone a Taibeh che avevano trovato scampo salendo sul tetto della loro auto. Il Met Office di Israele ha riferito che questo inverno si avvia a essere il più piovoso del decennio e che l’ultima tempesta è stata la peggiore degli ultimi 20 anni.

A Amman, la maggior parte delle gallerie e dei sottopassaggi sono ancora chiusi a causa degli allagamenti e il Meteorological Office Giordania prevede precipitazioni abbondanti durante il weekend. Per il fine settimana a Amman la temperatura raggiungerà un massimo di 8 gradi Celsius per scendere poi a meno 3 gradi C.

La neve è prevista anche per le prossime 24 ore.

Via | Green Prophet
Foto | Courtesy Jordan Amman su Fb

Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman
Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman
Neve in Medio Oriente in Giordania a Amman

Ultime novità