Seguici su

ECOLOGIA

Idee per borse riciclate in stoffa, plastica, t-shirt e jeans

Abbiamo sempre bisogno di borse: per la spesa, lo shopping, per un picnic. Ecco alcuni progetti fai da te di borse che riusano in maniera creativa tanti materiali che diversamente andrebbero gettati via.

Le borse sono uno di quegli accessori indistintamente usati perché utilissimi. Ma piuttosto che comprarne sempre di nuove, vi propongo di passare ai fai da te con progetti per creare borse riusando materiali come stoffa, vecchi jeans o plastica che diversamente avremmo gettato via.

I materiali di riferimento possono essere pressoché infiniti quando parliamo di stoffa da riciclare: dalle tovaglie, alle federe, vecchie lenzuola, asciugamani, tende, strofinacci della cucina e così via. Ciò che è importante valutare è la resistenza della stoffa e dunque la necessità o di cucirla doppiata o di rinforzarla con fettucce.

Nella foto in alto il progetto di spiederwoman Knittes di una borsa per la spesa, ricavata da una vecchia federa per cuscino da replicare con schema molto semplice da seguire.

Ancora è possibile riutilizzare quei vecchi impermiabili in tela cerata oppure i copritavolo come nel caso del progetto presentato da Purl Bee che presenta un modello di borsa per la spesa a forma di secchiello, molto comoda, capiente e resistente.

E che dire del progetto della mitica Martha Stewart? Ecco come recuperare facilmente una tshirt e trasformarla in una pratica borsa della spesa peraltro anche comoda da appallottolare e portarsi dietro come borsa d’emergenza. Ancora più carina e comoda la borsa ricavata da una t-shirt elasticizzata così come la propone Between the lines utile anche per portarsi dietro la spesa di frutta e verdura e poi essendo lavabile è davvero perfetta.

Infine ecco un progetto completo fai da te presentato da weiblen c. su Instructable per una borsa in jeans indistruttibile. Che dire? E’ comoda, è lavabile e rende onore a un paio di jeans che ci hanno accompagnato magari per anni e dunque quale migliore soluzione che dare una seconda vita ai nostri amati pantaloni, trasformandoli in una splendida borsa per la spesa?

Foto | Spiderwoman Knits

Ultime novità