Seguici su

Auto

Auto elettriche, la Tesla Model 3 conquista il Regno Unito

Auto elettriche, Tesla raggiunge un importante traguardo nel Regno Unito con la sua Model 3: è la vettura in assoluto più venduta.

Tesla Model 3, auto elettriche

Tesla raggiunge un altro traguardo nell’universo delle auto elettriche. La Model 3 è infatti diventata la vettura elettrica più venduta nel Regno Unito, confermando così un trend di crescita molto positivo per l’azienda di Elon Musk.

Nei primi quattro mesi del 2021 la Model 3 è riuscita a superare, in termini di vendite assolute, la Nissan Leaf. Si tratta di un traguardo davvero importante, considerando come la Leaf sia una delle primissime vetture elettriche apparse sul mercato internazionale, nonché un modello di estremo successo commerciale.

Auto elettriche, Tesla Model 3 al top

La Model 3 di Tesla si sta affermando come modello di punta in tutto il mondo, la domanda è sempre elevata così come anche le vendite. Il veicolo di Elon Musk ha anche a lungo dominato il mercato cinese, per poi essere superato negli ultimi mesi da una piccola ed economica utilitaria locale, la Hongguang Mini EV.

In Europa, Tesla si deve confrontare con un mercato decisamente ricco di alternative, con rivali quali Volkswagen e Renault pronti a raccogliere grandi fette di mercato grazie alla ID.3 e alla Zoe. Nel Regno Unito, tuttavia, l’azienda ha finalmente conquistato il posto più alto del podio: la Model 3 è l’auto elettrica più venduta di sempre.

Nel primo trimestre del 2021 la vettura di Elon Musk ha raggiunto infatti le 39.900 immatricolazioni totali, ovvero da quando è disponibile sul mercato. La Nissan Leaf è passata così al secondo posto, con 38.900 immatricolazioni complessive. Ma non è tutto, poiché le vendite dell’elettrica statunitense si avvicinano moltissimo all’Outlander di Mitsubishi, la ibrida plug-in più gettonata sul suolo britannico, tanto che gli esperti scommettono su un superamento nel breve periodo.

Questi movimenti dimostrano come il mercato dell’automobile stia velocemente cambiando, tratteggiando un futuro dove le elettriche saranno protagoniste assolute. Ci sono ora in circolazione 232.000 vetture elettriche nel Regno Unito e questa cifra è destinata a raddoppiare in meno di cinque anni. Solo nel mese di maggio si è registrata una crescita della domanda dell’8.4%, segno di come gli automobilisti si stiano sempre più velocemente convertendo a questa tecnologia.

Il podio raggiunto da Tesla è inoltre positivo per tutti gli attori del segmento automobilistico, così come sottolinea Ben Nelmes di New AutoMotive:

La velocità con cui la Tesla Model 3 è passata da zero a leader di mercato dimostra agli altri produttori le opportunità dei veicoli elettrici. Come conseguenza, stanno rendendo più aggressive le loro strategie. I produttori stanno lanciando sempre più auto elettriche e guidando la crescita dell’intero mercato.

Fonte: Guardian

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa