Seguici su

Casa

Finestre in legno: risparmio economico e tutela dell’ambiente

casa solidale

Sei in procinto di acquistare o ristrutturare casa? La scelta delle finestre è uno step fondamentale in questa fase.

Tali elementi hanno un ruolo decisivo nel caratterizzare gli ambienti dal punto di vista estetico. Ma la loro valenza non si esaurisce qui. Le finestre sono responsabili dell’efficace areazione delle stanze e dell’isolamento dagli agenti atmosferici. In tal senso, le finestre in legno rappresentano una scelta ecosostenibile, che può contribuire in modo significativo sia al comfort domestico che al risparmio energetico.

Quanto posso risparmiare a livello economico?

Il mercato offre una vastissima scelta di materiali, come PVC o alluminio, finiture e stili di finestre. Ma non tutte possono garantire gli stessi vantaggi di infissi e finestre in legno in termini di risparmio economico. Un beneficio per nulla trascurabile per le famiglie italiane nel contesto attuale.

Risparmio sui consumi energetici

Tra le ragioni principali della convenienza economica, vi sono le qualità intrinseche del materiale. Il legno, infatti, è di per sé un isolante eccezionale, riuscendo a preservare un’ottimale temperatura interna all’ambiente. Di conseguenza, con gli infissi in legno si ha meno necessità di attivare i sistemi di riscaldamento in inverno, o quelli di raffreddamento durante i mesi estivi.

Puoi facilmente comprendere il risparmio che troverai sulla bolletta dei consumi energetici. In aggiunta, puoi considerare l’abbinamento di vetri dotati di un’efficace protezione UV. Essi elevano ulteriormente il grado di isolamento attuato dalla finestra stessa.

Porta finestra in legno color verde casa moderna

Risparmio sulle sostituzioni

Un altro elemento importante da considerare è il risparmio economico legato alla minore necessità di sostituzioni di questi modelli. In totale controtendenza con l’industria delle produzioni veloci a basso costo, le finestre realizzate in legno di elevata qualità possono durare per decenni in perfetto stato.

Attuando le giuste procedure di manutenzione periodica, i componenti in legno solitamente non richiedono sostituzioni o interventi di riparazione frequenti. In più, grazie ai moderni trattamenti naturali contro i danni dell’umidità o dei parassiti, la longevità della finestra è ulteriormente estesa arrivando finanche a 60 anni.

Uno sguardo alla salvaguardia dell’ambiente

Ti sei mai domandato quanto incidano le nostre scelte strutturali sulla ambiente? A causa della situazione ambientale odierna, attuare delle soluzioni ecologiche è diventato ormai prioritario. In tal senso, gli infissi in legno possono offrire un beneficio da non sottovalutare.

In primo luogo, il legno è una risorsa naturale rinnovabile. Oggi è possibile orientarsi verso aziende capaci di gestire le foreste in modo responsabile. Cosa significa? Vuol dire che raccolgono i legni senza contribuire alla deforestazione dei territori naturali. Inoltre, c’è la questione smaltimento: il legno non trattato, in quanto materiale naturale, è biodegradabile e non inquina.

La lavorazione del legno richiede una quantità di risorse energetiche molto inferiore rispetto alle produzioni di PVC, alluminio o altre sostanze di origine sintetica. Ciò si ripercuote in maniera evidente sulla riduzione delle amissioni di CO2. Ricorda, poi, che gli alberi per natura riescono ad assorbire il carbonio, creando così un circolo virtuoso benefico per le persone e la terra.

Caratterizzazioni estetiche personalizzabili

Installare delle finestre in legno nella propria abitazione può rappresentare quindi una scelta vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Tali benefici sono attuabili partendo dalle specifiche caratteristiche del modello scelto. Ciascuna finestra può adattarsi facilmente allo stile dell’ambiente in cui verrà inserita, scegliendo il design, il colore o la finitura degli infissi in legno. Inoltre, è possibile adattare le dotazioni tecniche del prodotto alle proprie preferenze o esigenze domestiche. Come ad esempio la possibilità di inserire inglesine strutturali all’interno dell’infisso. In tal modo, il componente può rappresentare la perfetta combinazione tra convenienza e stile.

Quanto incidono sul valore della proprietà?

Molte persone non conferiscono la giusta importanza alla questione degli infissi nella valutazione del valore di una proprietà. Quando un immobile è dotato di infissi in legno belli esteticamente, ben installati e mantenuti in ottimo stato, il comfort e l’efficienza energetica ne risultano amplificati.

Tale aspetto assume un’importanza ancor più decisiva se si considerano i rinnovamenti legislativi degli ultimi anni, sia a livello nazionale che europeo. L’interesse degli enti governativi è chiaro: orientare sempre più le scelte di privati e aziende verso l’ecosostenibilità.

Le abitazioni con infissi che rispettano i parametri di risparmio ed efficienza sono i più richiesti sul mercato immobiliare. È ormai risaputo che a fronte di un investimento iniziale maggiore, corrisponde un’elevata convenienza di lungo periodo.

Caratteristiche specifiche delle finestre realizzate in legno come, isolamento acustico, termico, sostenibilità, solidità, durabilità, comfort hanno un peso enorme sul valore percepito dell’immobile. Nelle trattative aumentano l’appeal della casa e incrementano la sua vendibilità.

Conclusioni

Indirizzarsi verso la soluzione di finestre fatte in legno appare quindi una scelta intelligente e lungimirante. La bellezza naturale che solo il legno è in grado di offrire può apportare quel senso di calore e di “casa” a qualsiasi ambiente. A questo si aggiungono i numerosi risvolti pratici esaminati in questo approfondimento. Si tratta di un investimento che può ripagare nel tempo, abbracciando le esigenze di chi vive l’abitazione e dell’intero pianeta – la casa di tutti gli esseri viventi.

Ultime novità