Seguici su

EcoConsigli

Risparmiare sul gas? Ti spieghiamo come fare!

risparmio gas

Scopriamo i modi semplici e immediati per risparmiare sul gas quando siamo a casa.

Con l’avvio dei riscaldamenti, la paura di veder arrivare delle bollette del gas molto alte è sempre tanta. Eppure, ci sono diversi stratagemmi che possiamo mettere in atto al fine di risolvere questo problema. Piccoli trucchi che se attuati tutti i giorni possono far scendere i costi in bolletta del 10% o addirittura del 20%. Modifiche che, sopratutto con i recenti rincari, si rivelano più che apprezzabili e che, inutile dirlo, sono anche in linea con l’ambiente. Scopriamo, quindi, quali sono le mosse da compiere per iniziare a risparmiare da subito!

Come risparmiare sul gas

Per risparmiare sul consumo del gas, spesso basta mettere in atto delle semplici azioni che, una volta diventate abitudini non peseranno più portando però ad un buon risparmio.
In questo modo sarà possibile poter godere di una bolletta meno cara di quella che si avrebbe altrimenti. E tutto senza troppi sforzi. Anzi, certe azioni saranno così semplici da attuare che quasi non ve ne accorgerete.

risparmio gas
risparmio gas

Tenere il termostato ad una temperatura fissa

Spesso, ciò che fa impennare la bolletta è il cambio costante di temperatura che porta il termostato il riscaldamento a “correre” per poter fare di più.
Lasciare il tutto ad una temperatura fissa e che non porti la temperatura a livelli troppo bassi rappresenta quindi un buon modo per risparmiare senza soffrire il freddo.

Limitare gli spifferi

Per una casa più calda, si può giocare d’astuzia e inserire delle protezioni per gli spifferi. Così facendo si potranno tenere i riscaldamenti meno alti e godere a pieno di un tepore piacevole. Tepore di cui si potrà godere senza il timore di ricevere una bolletta troppo alta. Cosa che, tra le altre cose aiuterà a rendere più ecosostenibile l’uso dei caloriferi.

Usare un bollitore per scaldare l’acqua

Può sembrare strano, ma i pochi secondi che un bollitore impiega per scaldare l’acqua, fanno consumare meno luce rispetto al gas che serve per far scaldare l’acqua.
A parte quella che si usa per doccia, bagno e shampoo (che andrebbe quindi regolata), il consiglio è quello di usare un bollitore. Questo si rivela infatti utile sia quando si cucina. E tutto aiutando a sprecare anche meno acqua e migliorando l’ambiente.

Queste tre regole possono fare la differenza e aiutare a limitare i consumi del gas che con l’avvio dei riscaldamenti sono naturalmente portati ad aumentare.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa