
The photo taken from the Maurole district of East Nusa Tenggara province with a camera phone shows Mount Rokatenda volcano spewing a huge column of hot ash during an eruption on August 10, 2013. The volcano erupted in central Indonesia on August 10, spewing hot ash and rocks high into the air and killing five people, an official said. Mount Rokatenda, on the tiny island of Palue, sent fast-moving red-hot ash onto a nearby beach, leaving three adults and two children dead, said vulcanology centre head Surono. AFP PHOTO (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)
L’eruzione del Rokatenda ieri sabato 10 agosto ha causato la morte di 6 persone di cui 3 bambini. La lava ha raggiunto le abitazioni della spiaggia di Ponge del villaggio di Rokirole e più di 3000 persone sono state fatte evacuare dalla regione. Il vulcano era in attività da ottobre e quest’ultima eruzione è durata sette minuti con la cenere sparata fino a 2000 mila metri di altezza. La lava che ne è fuoriuscita è stata abbondante e ha velocemente bruciato gli alberi intorno alla spiaggia spingendosi fino alle abitazioni senza ostacoli.
Il vulcano Rokatenda è uno dei 129 vulcani attivi in Indonesia arcipelago di più di 17.000 isole abitate da 240 milioni di persone. Il paese è soggetto a terremoti e attività vulcanica perché si trova lungo il “Ring of Fire”la serie di faglie a forma di cavallo nel Pacifico.
Via | Radio Canada, ABC, The Epoch Time