Nelson Mandela morto: la FAO ricorda Madiba:”Un uomo affamato non è mai libero”

La morte di Nelson Mandela scuote il mondo. Aveva 95 anni è stato Premio Nobel per la Pace e primo presidente del Sud Africa post apartheid, eletto nel 1994 e ha trascorso un terzo della sua vita in carcere per aver lottato contro l’apartheid e per i diritti umani.

La FAO, Food and Agriculture Organization of the United Nations ricorda Madiba anche per il suo continuo sostegno al diritto al cibo. Infatti ha appena dichiarato il Direttore Generale José Graziano da Silva:

Abbiamo perso uno dei difensori del diritto al cibo più appassionati nel mondo. Mandela capì che un uomo affamato, donna o bambino, non poteva essere veramente libero. Ha capito che per eliminare la fame non si doveva produrre più cibo ma garantire l’impegno politico alle persone per avere accesso alle risorse e ai servizi di cui avevano bisogno per comprare o produrre abbastanza cibo sicuro e nutriente. Era un vero campione dei diritti umani: Nelson Mandela capì che la fame di milioni di persone è ingiusta e insostenibile.In FAO, ci siamo ispirati nel corso degli anni ai ripetuti appelli di Mandela per affrontare la fame e le numerose crisi sociali ed economiche che o hanno portato alla fame o alla difficoltà di accesso al cibo in un mondo di abbondanza.

Dal 2009 le Nazioni Unite hanno istituito il 18 luglio il Nelson Mandela International Day e Graziano da Silva ha detto che è giusto che il governo Sudafricano abbia scelto per evidenziare i problemi di sicurezza alimentare e della nutrizione il 95° compleanno di Mandela quest’anno, anche se il presidente e attivista anti-apartheid ex era troppo malato per partecipare.

Ha concluso Graziano da Silva:

Mandela è stato fonte di ispirazione per me in 30 anni di lavoro per migliorare la sicurezza alimentare nel mondo e continuerà ad ispirare il nostro lavoro presso la FAO: lo dobbiamo ai 842 milioni di persone nel mondo che soffrono la fame cronica a per raddoppiare i nostri sforzi per eliminare la fame nel corso della nostra vita.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

12 minuti ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

7 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

16 ore ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

1 giorno ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

1 giorno ago

Capi rimpiccioliti in lavatrice? Se li butti fai un sacrilegio: con il trucco “dei 30 minuti” tornano più belli di prima

A chi non capita di fare questo disastro quando si fa il bucato, per fortuna…

2 giorni ago