
GLASGOW, SCOTLAND - OCTOBER 04: Nick Clegg, Deputy Prime Minister and leader of the Liberal Democrats, addresses delegates at an evening rally during the partys autumn conference on October 4, 2014 in Glasgow, Scotland. Liberal Democrat activists and supporters are gathering in the city for their final conference before the general election. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)
Più di 200 milioni di sterline saranno spese per promuovere il ciclismo nel tentativo di rendere la Gran Bretagna una nazione che ama le biciclette come la Danimarca e Paesi Bassi. E’ questo il progetto del vice primo ministro Nick Clegg che annuncerà giovedì prossimo i dettagli durante un meeting a Bristol.
Il leader dei liberali democratici spera nell’appoggio del suo partito e spiega che vorrebbe provare a far raddoppiare i viaggi in bicicletta entro nel 2020. Per far ciò punta a un investimento da 114 milioni di sterline per sviluppare una rete di piste ciclabili a Bristol, Birmingham, Cambridge, Leeds, Manchester, Newcastle, Norwich e Oxford. Altri 100 milioni di sterline saranno spese per migliorare le condizioni per ciclisti e pedoni.
Spiega Clegg:
I vantaggi potrebbero essere enormi. Miliardi di sterline risparmiati per il servizio sanitario nazionale, meno inquinamento e traffico e una popolazione più felice e più sicura. Il governo, ci mette i soldi e ora abbiamo bisogno di autorità pubbliche e locali che inforchino con noi una bicicletta e arrivino al traguardo.
Riusciranno nel Regno Unito a compiere l’ambita rivoluzione?
Via | The Guardian