
Geminid meteor streaks are seen above the Judean desert near the Israeli Kibbutz of Ein Gedi early December 14, 2012. The meteor display, known as the Geminid meteor shower because it appears to radiate from the constellation Gemini, is thought to be the result of debris cast off from an asteroid-like object called 3200 Phaethon. The shower is visible every December. AFP PHOTO/MENAHEM KAHANA (Photo credit should read MENAHEM KAHANA/AFP/Getty Images)
Nessun asteroide distruggerà la Terra a settembre 2015, né nei prossimi decenni. La non notizia di un impatto in arrivo tra il 22 e il 28 settembre di quest’anno è solo una delle tante bufale che girano su siti non certo qualificati, ma specializzati in teorie complottiste.
I fantasiosi articoli parlano di presunti studi sulla Bibbia e “arrivo dell’inferno” sul nostro pianeta, con un asteroide di grandezza tale da poterlo distruggere.
Niente di più falso: la NASA e l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) informano continuamente di eventuali asteroidi, comete o meteoriti in avvicinamento nei pressi del nostro pianeta. Si tratta quasi sempre di oggetti di dimensioni marginali, che non sopravvivono all’entrata nella nostra atmosfera; o si tratta di passaggi “vicini” alla Terra, dove però la vicinanza è molto relativa e non ci sono probabilità di impatto. Possiamo essere tranquilli: non c’è nessun asteroide pericoloso in arrivo.