Acqua
Alluvione record in Sichuan in Cina, una frana seppellisce 40 persone
Le piogge torrenziali che flagellano da una settimana il Sichuan nella Cina meridionale hanno causato inondazioni e circa 40 mila evacuati
Dal Lunedi le piogge torrenziali che hanno colpito il Sichuan hanno causato l’esondazione di tre diversi fiumi per cui sono crollati tre ponti e 300 case e costringendo all’evacuazione di 36.800 persone, secondo quanto riferito dalle autorità. Sepolte da una frana circa 30-40 persone, le stime sono ancora al vaglio dei soccorritori. La frana ha avuto luogo a Zhongxing ed è stata causata da piogge torrenziali che hanno bloccato la regione. Ma è stta proprio tutta la Cina, inclusa Pechino a essere interessata da a precipitazioni significative, spesso accompagnate da temporali.
A sud di Zhongxing a Jiangyu vicino a Chengdu, circa 2.700 soccorritori sono stati mobilitati per trovare dodici persone scomparse dopo il crollo del ponte per cui sono finiti in acqua con le i mezzi su cui viaggiavano.
La regione del Sichuan è altamente sismica e spesso oggetto di smottamenti e frane anche se alluvioni di questa portata non sono frequenti.
Via | Libération, DNA