Seguici su

Scienza

La rotazione completa della Luna: immagini mai viste dalla Terra!

Per effetto delle forze mareali, la Luna mostra alla terra sempre lo stesso lato. Per la prima volta la NASA ha ricostruito un’intera rotazione del nostro satellite sulla base dei dati raccolti dalla sonda LRO

Nessuno a memoria d’uomo ha mai visto la Luna come nell’immagine qui in alto, così come nessuno ha mai potuto osservare dalla superficie della Terra una rotazione completa del nostro satellite, come mostra invece il video qui sotto.

Per effetto delle forze mareali (1), la Luna mostra sempre lo stesso lato alla Terra. Le prime immagini del lato nascosto della Luna ci sono giunte nel 1959 attraverso la sonda sovietica Luna 3, ma si è dovuto attendere fino ad oggi per poter avere una completa mappatura digitale tridimensianale del satellite, ottenuta dalla NASA con la sonda Lunar Reconnaisance Orbiter, in orbita polare intorno al nostro satellite a 50 km di altezza. (2) 

L’immagine in alto rappresenta la luna “di profilo”, cioè come verrebbe vista da un punto lungo la sua orbita. Il video qui sotto mostra invece una rotazione completa a partire dalla faccia normalmente vista dalla Terra. Ho iniziato a conoscere ed amare da bambino sull’atlante lunare di mio padre, con le migliori foto ottenibili da un telescopio. Per questo gli dedico questo post.

La gallery contiene invece spettacolari immagini dei monti e dei crateri della Luna.

(1) La differenza di attrazione gravitazionale tra la parte più vicina e quella più lontana del satellite (forse mareali), causa una sua leggera deformazione, in modo tale che diventa leggermente allungato lungo la direzione terra luna. Se questi rigonfiamenti si dovessero disallineare, entrerebbero all’opera delle forze che li riporterebbero in posizione di equilibrio. In questo modo il periodo di rotazione lunare  coincide con quello di rivoluzione e la Luna ci mostra sempre la stessa faccia (anche se con leggere oscillazioni, dovute all’eccentricità dell’orbita).

(2) Sulla base dei dati forniti dalla NASA, è possibile stimare che LRO compie un’orbita lunare in circa 2 ore. Poiché il piano orbitale rimane fisso nello spazio, la luna ruota sotto al satellite artificiale che ad ogni rivoluzione può così fare rilevazioni su una diversa  zona lunare. Il video qui sopra è stato ottenuto componendo tutte le immagini raccolte negli ultimi 4 anni.

Altimetria della Luna
Immagini mai viste della Luna [blogo-gallery id=”156028″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

Ultime novità