Le proprietà del melograno in 5 ricette facili per salute e bellezza

La melagrana il frutto della stagione autunnale è un vero toccasana per la salute e la bellezza.

a:2:{s:5:"pages";a:5:{i:1;s:0:"";i:2;s:23:"Lo scrub alla melagrana";i:3;s:42:"Maschera alla melagrana per capelli grassi";i:4;s:27:"Misticanza pere e melagrana";i:5;s:18:"Melagrana e quinoa";}s:7:"content";a:5:{i:1;s:1813:"

La pianta del melograno è conosciuta sin dall'antichità e il suo frutto, la melagrana è da sempre consumato fresco al naturale o in ricette particolari e buonissime.

Il frutto ha tantissime proprietà e si usa anche come colorante per alcune qualità di stoffe. I semi, i grani rossi, sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B, polifenoli e potassio. Ha proprietà antiossidanti, anti-microbiche, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento e la capacità di donare una pelle radiosa. Infatti per queste sue caratteristiche lo ritroviamo spesso come ingrediente principale di molti cosmetici naturali, in particolare nei prodotti anti-invecchiamento e per proteggere dal sole. E' efficace contro la pelle secca, le macchie dell' età, iperpigmentazione, acne e cicatrici da acne.

La melagrana è considerato per queste proprietà anche un supercibo e dunque si presta a essere usata per le sue proprietà sia in cucina in ricette dolci o salate, sia per la preparazione di cosmetici fai da te che apportano molteplici benefici. Ecco le ricette per gustarlo sia per la salute e la corretta alimentazione sia per la bellezza.

Foto | Shyb su Flickr
";i:2;s:788:"

Scrub viso e corpo alla melagrana



    Ingredenti
    2 cucchiai di olio di avocado
    1 cucchiaio di zucchero di canna
    1 cucchiaio di semi di melagrana
    1 cucchiaio di buccia d'arancia o di limone grattugiata

Procedimento
Si mescolano gli ingredienti in un recipiente e i semi della melagrana vanno schiacciati grossolanamente con una forchetta. Si massaggia lo scrub sul corpo risciacquando poi sotto la doccia con acqua tiepida.
Foto | Skin care at Home su Pinteres

";i:3;s:1120:"

Maschera alla melagrana per capelli grassi



Ingredienti

    una melagrana
    un'arancia

La melagrana si presta a rendere i capelli grassi lucenti e meno untuosi per più giorni. I grani di un frutto di melagrana vanno frullati nel mixer con la polpa e la buccia di un arancia. Questa pappetta va massaggiata sulla cute della testa e poi si procede al normale shampoo usando poco prodotto neutro e diluito in acqua tiepida.
Foto | Le livingo e co. su Flickr

";i:4;s:948:"

Misticanza pere e melagrana


Ecco un piatto che fa bene alla salute e che ci rende più belli grazie alla presenza dei polifenoli nella melagrana. Il gusto dolce della pera accoglie bene il gusto acido e fresco della melagrana che si stempera nel verde della misticanza.
Ingredienti


    Misticanza, ovvero insalate di stagione miste,
    una pera,
    una melagrana
    gherigli di noce

La pera va lavata e tagliata a fettini sottili e mescolata alla misticanza. Si aggiungono i chicchi sgranati dalla melagrana e i gherigli di noci. Condire con olio extra vergine d'oliva, sale, senape se piace o aceto balsamico.
Foto | Pinterst

";i:5;s:835:"

Melagrana e quinoa



Ecco un dolce davvero insolito ma gustoso a base di quinoa e melagrana.


    150gr di quinoa
    1 cucchiaio di zucchero di canna
    25 gr. di anacardi
    mezzo bicchiere di acqua
    2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    mezzo cucchiaino di cardamomo macinato
    mezzo cucchiaino di ginger macinato
    una melagrana

Mentre la quinoa cuoce passate al mixer gli anacardi con lo zucchero e le spezie che vanno mescolate poi in un contenitore assieme alla quinoa raffreddata e cotta. Aggiungete i grani di melagrana.

Foto | Pinterest";}}

  • shares
  • Mail