Seguici su

Energia

Una APP sul nucleare, l’IAEA condivide il database sull’energia atomica sugli smartphone

Una app sul nucleare voluta da IAEA in collaborazione con INIS International Nuclear Information System e in collaborazione con 128 paesi e 24 organizzazioni internazionali per rendere trasparente l’energia atomica

INIS, l’International Nuclear Information System è impegnato a rendere diponibili i suoi databe da diverso tempo, in passato si era affidato ai Cd-Rom e dal 1998 ha preferito il web. E dunque l’intero database è disponibile ora con una APP chiamata NE News per smarthphone android e iPhone. L’applicazione offre agli utenti l’accesso a tutte le newsletter, brochure e canali social dell’IAEA e al database dell’INIS . Gratuita e facile da usare , NE News è stata ben accolta dal suo lancio e all’inizio era disponibile solo per iPad. La richiesta di passare su smartphone è arrivata proprio dall’80% degli utenti che hanno richiesto l’App.

L’applicazione include anche un accesso privilegiato all’Internet Collection Search (ICS), motore di ricerca avanzato e sviluppato internamente dalla sezione Informazione nucleare per consultare oltre 3.6 milioni di registrazioni bibliografiche. Infine, sono state apportate modifiche per garantire che la Collezione INIS sia completamente a disposizione attraverso il motore di ricerca Google e Google Scholar. Soddisfatti all’INIS poi 45 anni di storia sono a disposizione di un vasto pubblico di interessati all’energia nucleare.

Via | IAEA
Foto | IAEA@facebook

Ultime novità