Seguici su

Acqua

El Niño ha il 90% di probabilità di colpire quest’anno con effetti negativi in India, Australia e Sud America

India, Indonesia e Australia potrebbero essere colpiti da una forte siccità e si stanno preparando al peggio

Il fenomeno meteo globale noto come El Niño, i cui impatti opssono causare inondazioni, siccità e carestie, ha un 90%  di probabilità di colpire quest’anno, secondo informazioni riportate dal Guardian confermate anche dalla NOAA.

El Niño è causato da un anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico Orientale che altera la circolazione dei venti e la distribuzione delle precipitazioni, innescando una serie di eventi in tutto il pianeta, alcuni devastanti e altri benefici.

Inizia dalle brutte notizie: la prima vittima potrebbe essere l’India dove un mosone più debole potrebbe minare i vulnerabili raccolti di quest’anno.Il monsone è già arrivato in ritardo in Kerala, con precipitazioni del 40% inferiori alla media.

Altre siccità sono attese in Australia, mentre gli stock ittici in Sud America potrebbero collassare. “Piove invece sul bagnato” negli USA, dove Niño potrebbe portare precipitazioni in un contesto di grande siccità.

A causa del comportamento caotico dell’atmosfera, non è possibile prevedere con precisione l’intensità di questi fenomeni, ma i paesi del sudest asiatico si stanno preparando al peggio, iniziando a fare scorte di acqua e di cibo.

Ultime novità