Seguici su

Biciclette

Mobike: come funziona e prezzi

Ha lanciato il servizio a Shanghai nell’aprile 2016 e ora è attivo in 150 città in tutto il mondo.

Mobike è il più grande bike-sharing a flusso libero al mondo. Ha lanciato il servizio a Shanghai nell’aprile 2016 e ora è attivo in 150 città in tutto il mondo. Un bike sharing che consente brevi viaggi in città in qualsiasi momento e in qualsiasi parcheggio autorizzato. Dopo la presentazione di Firenze, e il prossimo debutto a Milano, la società ha annunciato l’arrivo a Londra dove andrà a competere con il concorrente Ofo. E’ la seconda città inglese toccata da Mobike dopo il precedente approdo a Manchester. Il debutto nella capitale avverrà nel quartiere West London di Ealing entro settembre, con un totale di 750 biciclette disponibili ma il numero è destinato ad aumentare nel tempo.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/168644/mobilita-sostenibile-perche-importante”][/related]

Gli utenti di Londra godranno dello stesso deposito iniziale scontato degli utenti di Manchester. L’iscrizione costa infatti 29 sterline mentre il costo dell’utilizzo è di 50 pennies ogni 30 minuti. Prezzi più alti rispetto a quelli di Firenze dove le tariffe di Mobike sono disponibili sotto forma di abbonamento o al costo di 30 centesimi ogni 30 minuti. Il deposito, invece, è di un solo euro. Molte di più, però, le biciclette previste inizialmente nel capoluogo toscano: ben 4000 e il numero nei prossimi mesi è destinato ad aumentare.

Come funziona il servizio

Per questo servizio di bike sharing non esiste nessuna rastrelliera e l’azienda assicura una distribuzione omogenea delle biciclette: realizzate in alluminio, hanno sellino regolabile e sono equipaggiate di cestino GPS, tessera SIM e lucchetto intelligente. Il funzionamento è basato tramite l’applicazione gratuita Mobike. La prenotazione delle bici è valida per 15 minuti come quasi la maggioranza dei servizi di car sharing. Selezionando il pulsante “sblocca” e scansionando il QR code vicino al manubrio, il lucchetto si apre e inizia il viaggio. La bici può essere poi lasciata in qualsiasi parcheggio pubblico. Mobike arriverà anche a Milano nei prossimi mesi, presumibilmente con le stesse tariffe in vigore a Firenze.

Ultime novità