Seguici su

Clima

Earth Day 2019 in Italia: gli appuntamenti della Giornata della Terra

La Terra è di tutti, soprattutto il 22 aprile: per quella data è fissata l’edizione 2019 di Earth Day. Scopri gli eventi in Italia.

Si avvicina l’appuntamento con Earth Day 2019, che andrà in scena nella giornata di lunedì 22 aprile, coinvolgendo 193 Paesi delle Nazioni Unite e circa un miliardo di persone. Numerose le iniziative in programma in tutta la penisola, con un nobile scopo: sensibilizzare il più alto numero di individui alla tutela del pianeta.

La manifestazione vuole creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale.

Sono 22 mila le organizzazioni coinvolte nell’evento, che unisce le diverse culture e la varie generazioni nel segno dell’amore per il nostro pianeta e per il suo futuro, in una fase estremamente delicata della sua storia.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187987/earth-day-cefalu-2019-salvaguardia-ambientale”][/related]

Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del globo. I numeri, come abbiamo visto, sono da primato, ma gli obiettivi da raggiungere non sembrano dietro l’angolo, per le tante forme di resistenza.

La giornata crea un momento di condivisione e di riflessione sulla necessità di custodire le risorse naturali della Terra e di educare alla scelte sostenibili, per garantire un futuro al mondo che abitiamo. Questo è un preciso dovere, anche verso le prossime generazioni.

Per ridurre gli effetti dannosi dell’uomo, bisogna puntare sulle fonti rinnovabili, sulla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, sullo sviluppo della green economy e su un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali. Ecco la lista provvisoria degli eventi Earth Day 2019 in Italia.

Calendario eventi 2019

Le foreste di Campigna
Emilia Romagna, Santa Sofia – Forlì-Cesena

Gli abitanti degli alberi
Emilia-Romagna, Argelato (Bo)

Villaggio per la Terra 2019
Lazio, Roma

Concerto per la Terra 2019
Lazio, Roma

Pedagnalonga
Lazio, Terracina (LT)

Earth Day Run (IV edizione)
Puglia, Francavilla Fontana (BR)

III Edizione Primavera in Festa “Calliope e Gaia”
Sicilia, Bagheria

Earth Day Cefalù – #7daysforyou
Sicilia, Cefalù (PA)

Earth Day Palermo 2019
Sicilia, Palermo

Benvenuta Primavera
Toscana, Castiglione della Pescaia (GR)

Fonte | Earth Day Italia

Ultime novità