Seguici su

ECOLOGIA

Moda sostenibile: il Denim Sostenibile firmato Alcott

Il Gruppo Capri Rinnova l’impegno per l’ambiente e presenta il Denim Sostenibile con etichetta Alcott. L’obiettivo è quello di concorrere alla salvaguardia del pianeta con le note della moda sostenibile.

Nell’ambito della Milano Fashion Week 2019, in programma dal 17 al 23 giugno, il Gruppo Capri sposa la causa della sostenibilità nella moda e rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente. La presentazione di una nuova capsule collection di Sustainable Denim va in questa direzione.

L’approccio green dell’azienda non è un fatto dell’ultimo minuto, perché da oltre un decennio il Gruppo Capri esercita un forte controllo sulla filiera produttiva e si avvale di laboratori qualificati di profilo internazionale per analizzare tutti i capi dei marchi Alcott e Gutteridge.

Il programma di compliance generale per i supplier porta a selezionare i fornitori, dando precedenza ad aziende che rispettano il codice di comportamento aziendale per quanto riguarda la sostenibilità nella filiera produttiva e l’utilizzo di materie prime sicure, ma che siano anche impegnate in un discorso di social responsibility e di rispetto dei principi umanitari del code of conduct.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175589/moda-ecologica-i-risultati-della-campagna-detox-di-greenpeace”][/related]

Un’ulteriore prova di sensibilità verso l’ambiente giunge dalla scelta di spostare progressivamente la produzione in Europa e nei suoi dintorni, dopo aver puntato sui paesi del Sud Est Asiatico. Il vantaggio ambientale? Molto semplice: una notevole riduzione delle emissioni nel trasporto, grazie all’abbattimento delle distanze rispetto ai principali bacini di sbocco.

Tornando alla prima capsule collection di Sustainable Denim, attesa al debutto alla Milano Fashion Week, questa si compone di capi che nascono da fibre biologiche e vengono sviluppati con una nuova tecnologia che, grazie all’utilizzo di un software specifico, garantisce la sostenibilità del denim in tutti i passaggi del processo di produzione e confezionamento. Un segno tangibile di attenzione per la salvaguardia dell’ambiente, sempre più ricorrente nel mondo della moda.

Ultime novità