Seguici su

ECOLOGIA

COP25 di Madrid: Costa punta sull’educazione ambientale

COP25: secondo il ministro dell’ambiente Sergio Costa l’educazione ambientale ha un ruolo centrale nell’attuazione dell’Accordo di Parigi. Nel 2020 in Italia un evento dedicato ai giovani in concomitanza con la pre-COP26.

Quando si parla di obiettivi ambientali, il tema della sensibilizzazione è di fondamentale importanza, come ha affermato il ministro dell’ambiente Sergio Costa, in occasione del suo sbarco alla COP25 di Madrid.

Ecco il suo pensiero: “L’educazione ambientale può e deve svolgere un ruolo centrale nell’attuazione dell’accordo di Parigi e dell’Agenda 2030. Deve includere tutti i processi educativi e di apprendimento e raggiungere tutti i target pertinenti: non solo i bambini e gli studenti, ma anche gli insegnanti e le comunità fino a noi politici“.

Un’analisi condivisibile, fatta durante il suo intervento all’incontro di analisi e riflessione organizzato da “Action for climate empowerment“, dal titolo “Innalzare l’ambizione e migliorare l’attuazione dell’accordo di Parigi attraverso l’educazione, la formazione, la consapevolezza, l’informazione, la partecipazione e la cooperazione internazionale”.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190759/ambiente-approvata-la-dichiarazione-di-napoli-a-cop21″][/related]

L’Italia, per quanto le concerne, sta sostenendo l’attuazione dell’agenda imposta dall’azione di sensibilizzazione sul clima, in tutti i suoi elementi compositivi: istruzione, formazione, consapevolezza pubblica, partecipazione pubblica, accesso del pubblico alle informazioni e cooperazione internazionale e regionale.

Noi -dice Costa- ci stiamo muovendo concretamente, perché non bastano gli annunci“. Molte le attenzioni del ministro per le nuove generazioni: “Mi sono impegnato ad ospitare in Italia nel 2020 un evento dedicato ai giovani in concomitanza con la pre-COP26. Per la prima volta nella storia delle conferenze delle parti i ragazzi potranno approvare un proprio documento, contribuendo a informare e a guidare la preparazione dell’evento, così che la loro voce sia effettivamente presente“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Ultime novità