Seguici su

news

Allarme virus: 11 vittime della SARS e nuova influenza aviaria

In Medio Oriente e nella provincia di Jiangsu i focolai delle due malattie

Le testate nucleari nordcoreane che puntano verso l’Alaska sembrano non essere le uniche minacce provenienti dall’Oriente. Il nuovo ceppo della Sarsdi cui vi avevamo parlato qualche settimana fa su Ecoblog – ha già fatto undici vittime. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che negli scorsi giorni è deceduto un secondo uomo in Gran Bretagna. Secondo il microbiologo Yuen Kwok-yung se il virus dovesse mutare ulteriormente, potrebbe causare una pandemia mortale:

Il Coronavirus della Sars colpisce pochissime linee cellulari umane. Ma questo nuovo virus, che pare già mutato, può infettare molti tipi di linee cellulari umane, e uccidere le cellule rapidamente.

Dal settembre scorso sono diciassette i casi ipotizzati dall’OMS . Gli ultimi due decessi sono di un 73enne degli Emirati Arabi Uniti trasportato in un ospedale di Monaco di Baviera e lì deceduto e di un cittadino britannico rientrato da un viaggio in Arabia Saudita e Pakistan. La fonte del nuovo Coronavirus potrebbero essere i pipistrelli, ma anche scimmie, maiali e conigli sarebbe organismi ospitanti.

L’eleento più preoccupante è che il nuovo virus appartiene alla stessa famiglia virale del raffreddore e della Sars che nel 2003 causò la morte di 775 persone. Difficoltà respiratorie, febbre, tosse e polmonite sono i sintomi del Coronavirus che può diffondersi in tutto il corpo nel giro di 48 ore.

Ma c’è un altro fronte, quello dell’influenza aviaria con due vittime accertate e un terzo caso in condizioni critiche nella provincia del Jiangsu, non lontano da Shangai. Il nuovo ceppo – H7N9 – avrebbe contagiato sette persone, oltre, naturalmente, a numerosi animali. Una delle vittime della nuova aviaria, un giovane di 28 anni, lavorava a contatto con alcuni dei 15mila maiali trovati morti nel fiume Huangpu, nei pressi di Shangai. Le autorità sanitarie stanno tenendo sotto controllo 88 persone che hanno avuto contatti con le due vittime per tentare di circoscrivere l’innesco di una possibile epidemia.

Via | Daily Mail | Fatto Quotidiano

Foto © Getty Images

Ultime novità