Seguici su

EcoConsigli

Beauty routine: tutti i segreti per renderla ecosostenibile

beauty routine

Rendere la propria beauty routine sostenibile è più che possibile: ecco come farlo in un attimo!

Il tema dell’ecosostenibilità sta diventando sempre più forte e, per questo motivo, si rivela particolarmente sentito ormai in tutti i settori. Tra questi, non si può non citare quello della bellezza. Sopratutto quando si parla di beauty routine. È infatti proprio nei gesti che compiamo tutti i giorni che si può fare la differenza.

Una differenza dettata da piccoli step che una volta compiuti possono aiutare sia l’ambiente che la persona stessa. Non va infatti dimenticato che scegliere prodotti green e vivere in modo ecosostenibile apporta anche incredibili benefici a livello personale. Cosa che si traduce sia in un buon risparmio che in una salute migliore. Scopriamo, quindi, quali sono i segreti da conoscere per mettere in atto da subito una beauty routine che sia ecosostenibile.

Beauty routine eco sostenibile: ecco come fare

Alla base di una buona beauty routine ci sono degli step da seguire. Lo stesso vale per quella ecosostenibile. In questo caso, però, i benefici vanno sia alla persona che all’ambiente. Il tutto con un ritorno economico non indifferente. Un esperimento che vale sicuramente la pena mettere in atto al fine di poterne cogliere le differenze. Per farlo, però, è necessario capire come iniziare a muoversi. Ecco, quindi, i passi indispensabili per andare nella direzione giusta.

beauty routine
beauty routine

Scegliere i prodotti giusti

Il primissimo step da compiere è quello di scegliere i prodotti giusti, ovvero quelli con un buon INCI e che siano di base biologici e con ingredienti naturali. Questo significa prediligere prodotti senza siliconi, parabeni o altre sostanze nocive e che siano biodegradabili.

Usare prodotti riciclabile

Per un mondo eco sostenibile è indispensabile puntare al riciclo. E questo passa anche dalla scelta di sostituire oggetti usa e getta con altri da riutilizzare. Un esempio sono i dischetti di cotone che è possibile sostituire con un panno da lavare e riutilizzare all’occorrenza.

Anche la scelta dei prodotti giusti, però, è in grado di fare la differenza. Un burro o un olio struccante, ad esempio, consentono di usare direttamente le mani senza dover ricorrere ad altri accessori.

Evitare l’uso di plastica

Abbiamo già visto come questo trend sia sempre più diffuso e quindi semplice da portare avanti. Le aziende che propongono oggetti realizzati con materiale riciclabile sono infatti sempre di più. E ciò rende la nostra scelta molto più semplice. La presenza di ricariche di prodotti sempre più diffusa renderà il tutto più semplice.

Preferire i prodotti solidi

Shampoo e prodotti solidi sono la scelta migliore per evitare il packaging e per far bene all’ambiente. Non solo, il benessere passa anche dal loro utilizzo. Trattandosi di prodotti sani, infatti, fanno maggiormente bene alla pelle. E tutto senza l’uso di sostanze pesanti o in grado di ostruire i pori.

Non sprecare l’acqua

Oltre agli acquisti consapevoli, molto dipende dalle nostre azioni. Ecco, quindi, che lavare il viso o i denti senza sprecare acqua si rivela una mossa sostenibile e utile sia in fatto di economia che di ambiente. Un modo in più per fare la differenza senza che ciò costi troppo alla routine quotidiana.

Questi cinque step sono solo alcuni dei tanti che è possibile mettere in atto. E al contempo anche i cinque passi più semplici che consentono di diventare ecosostenibili in poco tempo e senza troppi sforzi.

Ultime novità