Seguici su

news

Come iniziare uno stile di vita verde: 5 semplici abitudini

consumo consapevole

Come iniziare uno stile di vita green: 5 semplici abitudini

Diventare ecologici è molto più semplice di quanto sembri. Ci sono tante cose semplici che non richiedono uno sforzo particolare o molto tempo da parte tua, ma possono davvero aiutare a migliorare significativamente la situazione ecologica. Tuttavia, non pensare che, per quanto facili possano essere, queste azioni non incidano affatto sull’ambiente. La forza è sempre nell’unità. Quindi, più persone seguiranno le semplici regole verdi, più sarà possibile un cambiamento positivo.

Un elenco di 5 semplici abitudini che puoi iniziare a utilizzare oggi:

  • Usa gli shopper invece dei sacchetti di plastica. I sacchetti di plastica impiegano molto tempo a decomporsi. La creazione dei sacchetti di carta richiede molte risorse, quindi dovrebbero essere utilizzati anche meno frequentemente. Ecco perché la soluzione migliore è andare al supermercato con shopper grandi e piccole buste in tessuto per frutta e verdura. Naturalmente una shopper costa più di una busta di plastica, ma sceglierla ti farà risparmiare denaro nel lungo periodo. È molto più redditizio acquistare subito diversi shopper di diverse dimensioni e materiali con Payday Depot, se necessario, e non pagare mai più centinaia di borse.
  • Risparmia elettricità. Per produrre energia elettrica, le centrali a gas e a carbone emettono ogni giorno moltissima anidride carbonica. È ragionevole spegnere le luci quando non sono necessarie e spegnere gli apparecchi elettrici che non sono attualmente in uso. In questo modo sarai in grado non solo di ridurre l’inquinamento atmosferico, ma anche di diminuire i costi delle utenze.
  • Sostieni i marchi ecologici. Le aziende che hanno a cuore l’ambiente spesso incontrano difficoltà poiché i proprietari devono abbandonare i metodi tradizionali di gestione di un’impresa in un settore particolare e cercare modi innovativi per risolvere i problemi. Rendi popolare il loro prodotto e servizio se, ovviamente, ti sono piaciuti, assicurati di fornire feedback, condividi le tue impressioni con gli amici confrontando le aziende, ecc.
  • Porta con te una tazza riutilizzabile. Le tazze per bevande calde non sono realmente di carta. Sono coperti da un film, a causa del quale i processori li rifiutano. Sono necessarie molte risorse per produrre un lotto di tazze e, una volta utilizzate, diventano spazzatura e finiscono nelle discariche. Se ordini spesso il caffè da asporto, porta con te una tazza riutilizzabile o termica. Alcuni bar offrono anche uno sconto se offri di versare la bevanda nella tua tazza.
  • Non buttare via le batterie ma riciclarle. Le batterie contengono sostanze pericolose per l’ambiente come cadmio e zinco. Non gettare le batterie nei rifiuti generici. Oggi sono accettati letteralmente ovunque, dai negozi di alimentari alle scuole. Dai punti di raccolta, le batterie arrivano alle aziende che si occupano del loro smaltimento responsabile: separano gli elementi pericolosi e li avviano al riciclaggio.

Ricorda che i grandi cambiamenti iniziano sempre con piccoli passi. Lodati per una batteria che non hai buttato ma consegnato al punto di raccolta predisposto presso l’ufficio postale locale. Regala ai tuoi amici tazze termiche e bottiglie d’acqua riutilizzabili, unendo l’utile al dilettevole, nota e rallegrati quando riesci a ridurre il consumo mensile di acqua ed elettricità. Piccole vittorie come queste possono cambiare il futuro del pianeta.

Ultime novità