Seguici su

Riciclo creativo

Come riciclare le confezioni delle uova di Pasqua in un attimo!

donna con uovo di pasqua

Le confezioni delle uova di Pasqua possono essere riciclate in modi diversi. Scopriamo i più semplici e utili.

Tra Pasqua e Pasquetta, il numero di uova collezionate è sempre alto per tutti. Sopratutto da quando è usanza sempre più comune quella di acquistare l’uovo anche in età adulta.
La maggior parte di essi, oltre ad una carta argentata e colorata che li avvolge, contiene all’interno un bicchiere di plastica o, in alcuni casi, un uovo sempre di plastica in cui è racchiusa la sorpresa.
Questi elementi possono essere riciclati per non inquinare e per ricavare qualcosa di utile da tenere in casa. Dopo aver visto come realizzare delle decorazioni pasquali, scopriamo, quindi, le idee più semplici e veloci da mettere in pratica.

Come riciclare i contenitori delle uova di Pasqua

Il riciclo creativo è una pratica che oltre a rivelarsi utile per l’ambiente è anche ricreativa ed in grado di distendere i nervi oltre che di rappresentare un buon diversivo per delle attività da fare con i più piccoli. Parlando delle uova di Pasqua, i contenitori che si trovano al loro interno possono essere usati in modi diversi.

donna con uovo di pasqua
donna con uovo di pasqua

Quelli ermetici, ad esempio, si possono usare per conservare piccoli oggetti, bracciali o collane. Quelli aperti possono diventare invece dei bicchieri, dei vasetti per piantine o dei simpatici portapenne. Tutte idee che si possono realizzare in pochi minuti o in più tempo se si decide di colorare o foderare i contenitori. Questi, insomma, si possono realizzare in base alle proprie capacità artistiche e al tempo che si ha a disposizione.

Anche la carta può essere riutilizzata

Oltre che per avvolgere parti di uova non ancora consumate, la carta che avvolge le uova può diventare la copertina per un quaderno o un diario e, se tagliata a pezzetti piccoli, può rappresentare un valido elemento decorativo con cui abbellire bacheche sul muro, oggetti realizzati a mano (come gli stessi portapenne), etc…

Insomma, le idee sono tante e tutte più che valide. E con un po’ di fantasia e di pratica si potrà realizzare oggetti sempre più carini e sfiziosi, magari anche da regalare ad amici e parenti o da usare come carta per confezionare piccoli doni per i più piccoli.

Ultime novità