Le proprietà del melograno in 5 ricette facili per salute e bellezza

La melagrana il frutto della stagione autunnale è un vero toccasana per la salute e la bellezza.

La pianta del melograno è conosciuta sin dall'antichità e il suo frutto, la melagrana è da sempre consumato fresco al naturale o in ricette particolari e buonissime.

Il frutto ha tantissime proprietà e si usa anche come colorante per alcune qualità di stoffe. I semi, i grani rossi, sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B, polifenoli e potassio. Ha proprietà antiossidanti, anti-microbiche, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento e la capacità di donare una pelle radiosa. Infatti per queste sue caratteristiche lo ritroviamo spesso come ingrediente principale di molti cosmetici naturali, in particolare nei prodotti anti-invecchiamento e per proteggere dal sole. E' efficace contro la pelle secca, le macchie dell' età, iperpigmentazione, acne e cicatrici da acne.

La melagrana è considerato per queste proprietà anche un supercibo e dunque si presta a essere usata per le sue proprietà sia in cucina in ricette dolci o salate, sia per la preparazione di cosmetici fai da te che apportano molteplici benefici. Ecco le ricette per gustarlo sia per la salute e la corretta alimentazione sia per la bellezza.

Foto | Shyb su Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail