Seguici su

Acqua

Con Energia dalle Onde a Venezia va l’Energy Globe Award 2013

Energia dalle Onde il progetto di recupero di energia dal mare nella Laguna di Venezia, giunto al secondo anno di sperimentazione, ha vinto il Premio Energy Globe Award 2013

Si è tenuta ieri una conferenza stampa all’Hilton alla Giudecca dove sono stati presentati i due anni di sperimentazione per ottenere energia dal moto ondoso nella Laguna di Venezia. Il progetto proseguirà considerato che la produzione di energia elettrica ha portato risultati definiti incoraggianti. E in effetti a coronamento del lavoro è giunto anche dall’Energy Globe Foundation il premio Energy Globe Award dato a AGIRE per il progetto: “Giant: energia dalle onde”.

AGIRE è l’Agenzia Veneziana per l’energia che sta portando avanti una serie di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con l’uso di acqua e senza emissioni di CO2.

Ma come funziona questo sistema che cattura energia dalle onde del mare? Grazie a due prototipi chiamati Wem e Giant che usano secondo due criteri diversi il movimento fornito dalle onde trasformandolo in energia pulita:

La boa fluttuante è inserita in una sorta di binario fisso. Il movimento della boa aziona un generatore in grado di produrre energia pulita utilizzando la fonte rinnovabile per eccellenza che è il moto eterno delle onde.

Ha detto Gianfranco Bettin assessore all’Ambiente del Comune di Venezia:

E’ un riconoscimento davvero significativo di cui siamo molto felici, perché viene attribuito a una sperimentazione che abbiamo fortemente voluto e che potrebbe indicare una via straordinariamente innovativa per incrementare il ricorso a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Sei ore cala, sei ore cresce, com’è noto, la marea a Venezia: farne uno fonte energetica è da molto tempo un sogno e un’idea di enorme suggestione. Avvicinarsi a tradurla in pratica, compiere un buon passo in questa direzione, è ciò che stiamo facendo col progetto Giant. Questo premio ci incoraggia a proseguire con determinazione.

Via | Comune di Venezia
Foto | Comune di Venezia

Ultime novità