
Queste le prime parole di Laura Boldrini nel suo discorso di insediamento:
Arrivo a questo incarico dopo aver difeso in Italia e in altre parti del mondi i diritti degli ultimi. Farò in modo che sia questo illuogo per difendere i diritti chi ne ha più bisogno. Dovremo ingaggiare una battaglia vera contro la poverà e non contro i poveri. La resposnabilità di questa istituzione si misura anche nalla capacità di doverli rappresentare uno a uno.
Deputata di Sel, nata a Macerata il 28 aprile 1961, laureata in giurisprudenza, già Funzionariodella FAO e portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, è stata eletta nella circoscrizione XXV (Sicilia 2): questa la sua (per ora) scarna biografia sul sito ufficiale della Camera.
Come riporta Blog Sicilia Laura Boldrini si è occupata a lungo dei complessi problemi legati all’immigrazione, tant’è che ebbe a dichiarare:
nel 2008 l’isola di Lampedusa fosse un modello di accoglienza, distrutto poi dalle politiche leghiste che hanno voluto creare il caos. La migrazione è una fatto strutturale della globalizzazione: i disperati del mare scappano dalle guerre, dalle violazioni dei diritti umani e quindi scappano perché non hanno scelta. E’ un fenomeno dunque che va gestito con senso di responsabilità.
Il Movimento 5 Stella ha ottenuto per il napoletano Roberto Fico 108 voti sui 109 diponibili, dunque la preferenza è stata accordata a una deputata di lunga esperienza e militanza nell’affrontare problemi connessi con le politiche ambientali che riguardano l’accoglienza degli immighrati.