
Una buona notizia per l’ambiente: si va verso l’istituzione della nuova Area Marina Protetta dell’Isola di Capri. La sottoscrizione della lettera che apre le procedure è stata annunciata dal ministro dell’ambiente Sergio Costa.
Ecco le sue parole: “Con questa firma, l’iter ufficiale prende il via“. Siglata la lettera e notificata ai sindaci della splendida isola campana, questi ultimi saranno convocati a gennaio al ministero, per prendere parte a una riunione in cui dovranno dire se il percorso intrapreso gode della loro condivisione.
“Subito dopo -aggiunge Costa- incontreremo le associazioni, il mondo della pesca e tutti i protagonisti dell’area, il tutto in tempi strettissimi. Abbiamo di fronte un patrimonio ambientale che tutti abbiamo fretta di proteggere“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191062/terre-dei-fuochi-si-potenzia-la-presenza-dello-stato”][/related]
Saranno, quindi, delle settimane cruciali quelle che si aprono all’orizzonte. “In passato -conclude il ministro dell’ambiente- sono venuto a conoscenza, attraverso gli organi di informazione, della presunta mancanza di risorse e della mia contrarietà all’istituzione, ma a queste polemiche rispondo oggi con le carte e con i fatti. Questa è la politica. All’appello dei sindaci di Capri e Anacapri, rispondo con la lettera che avvia l’iter e invio anche la cartografia che determina il perimetro dell’Area Marina Protetta“.
Fonte | Ministero dell’Ambiente