Seguici su

Biciclette

Settimana europea della mobilità 16-22 settembre 2013 in 92 città italiane

Oltre 2.000 le città europee parteciperanno alla XII edizione della Settimana europea della Mobilità,campagna annuale di promozione della sostenibilità e turismo nelle città europee

L’edizione di quest’anno della Settimana europea della mobilità si svolgerà dal 16 al 22 settembre sotto lo slogan Aria pulita, tocca a te! per incoraggiare i cittadini europei a migliorare il loro benessere e la loro salute modificando giorno per giorno la loro mobilità. Infatti, proprio il 22 settembre cade la giornata La mia città senza auto che intende proporre ai cittadini l’occasione di muoversi con mezzi di trasporto alternativi quali biciclette, treni o autobus.

In palio per le città che si saranno distinte per i loro programmi coinvolgenti e convincenti il Premio della Settimana europea della mobilità già vinto nelle recenti edizioni da Zagabria (Croazia), Bologna (Italia) , Gävle (Svezia) e Budapest (Ungheria); premio che consiste in un video promozionale in inglese e nella lingua madre della durata di 3 minuti di promozione turistica; premi anche per altre 10 città finaliste che saranno promosse attraverso i canali europei della EMW. Ma in pratica cosa devono fare gli enti cittadini per partecipare alla Settimana europea delta mobilità? Innanzitutto sottoscrivere la Carta della EMW, registrarsi sul sito e applicare tre regole ai loro eventi: organizzare una settimana di attività dedicate alla mobilità sostenibile; mettere in atto una misura permanente in favore della mobilità sostenibile e promuovere una giornata senza auto che cada possibilmente il 22 settembre.

Confermando il suo sostegno per la campagna , Janez Potočnik , commissario europeo per l’Ambiente , ha dichiarato:

Quest’anno, metteremo l’accento sull’impatto del trasporto come scelta quotiiana che influisce sulla qualità dell’aria che respiriamo e dunque sulla nostra salute . Attraverso la sensibilizzazione e offrendo opzioni di trasporto alternative, le città possono diventare luoghi più luoghi interessanti e possono dare un contributo importante per proteggere la nostra salute e promuovere un futuro sostenibile per tutti noi, perché quando si tratta di pulire l’aria tocca a noi!

In Italia vi prendono pare 92 città elencate nella lista e abbiamo tra esse Afragola, Bari, Alghero, San Felice a Cancello, Domodossola, Marsala, Napoli, Parma, Sperlonga, Udine e Vittoria, giusto per citarne alcune. Le iniziative sono tra le più varie incluso il Bike Festival, manifestazione interamente dedicata alla bicicletta.

Foto | EMW su Fb

Ultime novità