Seguici su

Biciclette

Diego De Lorenzis M5S: “Controsenso per biciclette cancellato con i voti del Pd”

Nonostante il parere positivo dei pentastellati presenti in Commissione Trasporti, l’emendamento per il senso unico eccetto bici detto anche controsenso per biciclette è stato soppresso con i voti di Forza Italia, Lista civica e Pd. Com’è andata ce lo racconta Diego De Lorenzis in Commissione per il M5S

Sembrava fatta per l’approvazione dell’emendamento per il senso unico eccetto bici detto anche controsenso per biciclette quando Scelta Civica in Commissione Trasporti ha presentato la proposta di soppressione. Eppure a proporre l’emendamento era stato l’On. Paolo Gandolfi (Pd) che aveva raccolto consensi circa la votazione; erano d’accordo anche Forza Italia e Scelta civica. Ma poi qualcosa si è inceppato. Sul come sia andata ce lo dice Diego De Lorenzis che ho raggiunto al telefono e disponibile anche a Ferragosto.

D.: Onorevole cosa è successo in Commissione Trasporti e perché si è deciso di sopprimere l’art.8 che istituiva il controsenso ciclabile?

R.: Scelta civica ha proposto quanto emendato e l’ipotesi più plausibile è che sia accaduto per ignoranza della materia. Il Pd aveva dato a Gandolfi rassicurazioni circa il sostegno così come pure il Presidente Meta, poi però hanno fatto marcia indietro. La deputata di Scelta Civica ha riferito alla Commissione di aver parlato con rappresentanti della Polizia Municipale, Stradale ecc. e le hanno detto che questa norma avrebbe potuto essere pericolosa. Quindi tutti gli altri hanno votato per la cancellazione. Noi M5S ovviamente ci siamo opposti.

D.: Quindi nessuno ha portato studi in tal senso, ossia sulla presunta pericolosità del transitare in strada con la bicicletta in controsenso? Perché abbiamo studi che al contrario ci dicono che sia invece molto più sicuro il senso unico eccetto biciclette non solo per i ciclisti ma anche per gli automobilisti.

R.: Ho presentato io lo studio sui tassi di incidenti a Bruxelles che si verificano per il 95% nelle strade con traffico tradizionale, mentre nelle strade in cui vige il controsenso per biciclette il tasso scende al 5%.

D.: Come pensate di riprendere l’emendamento a questo punto?

R.: Abbiamo chiesto all’On.Gandolfi di aprire un confronto all’interno del suo Partito e sembra che l’emendamento dovrà essere ripresentato in Senato. La mia richiesta è di riprescarlo in Commissione prima che arrivi al Senato senza modifiche e che ritorni poi a noi. Va ripreso perché è una pratica che come dimostra l’esperinza avuta in altre città europee rende sicura la strada per tutti. Tra l’altro molte amministrazioni che già l’avevano adottata, come Bologna o Reggio Emilia, sono ora fuorilegge.


D.: Il Codice della Strada così com’è sembra essere giunto al capolinea?

R.: E’ necessario riorganizzarlo e renderlo contemporaneo alle reali esigenze. Ci siamo accordati per una serie di interventi urgenti su un testo su cui sembrava ci fosse già un accordo politico. Abbiamo chiesto al Presidente Meta di poter aggiungere all’emendamento altri interventi quali gli incroci semaforizzati, le ‘case avanzate’, ossia una zona sicura per l’attraversamento delle intersezioni da parte dei ciclisti e come richiesti anche dal Pd di caricare le biciclette anche sugli autobus di linea. Ma l’On. Meta è contrario poiché sostiene che queste modifiche vadano discusse all’interno del Codice della Strada. Sostanzialmente non le giudica urgenti.

Foto | FIAB

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa