Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile, Fs annuncia 16 miliardi di investimento nel trasporto locale

Il convegno Green Mobility è stato l’occasione per rinnovare l’intesa fra Fs e Anci

Al convegno Green Mobility svoltosi nello spazio Fs di Expo 2015 si è parlato di mobilità sostenibile e delle nuove sfide del trasporto metropolitano italiano. A organizzare la tavola rotonda sono state le stesse Ferrovie dello Stato in collaborazione con l’associazione QVQC e alla presenza del presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Proprio fra Fs, Anci e altri soggetti istituzionali e imprenditoriali è stata rinnovata un’intesa per lo sviluppo del trasporto locale sia nelle aree metropolitane che sulla rete regionale: 16 miliardi di euro l’investimento previsto che prevede l’integrazione dei nodi metropolitani italiani con i corridoi europei dell’alta velocità.

Per Bianco le grandi città europee sono chiamate a una doppia sfida:

uno la sfida dell’urbanizzazione di massa: le persone si trasferiscono dai piccoli centri nelle grandi città e abbiamo un problema di rendere le grandi città italiane sempre più competitive. La seconda grande sfida è quella che riguarda l’ambiente, puntare sui trasporti, ridurre le emissioni, rendere la qualità dell’aria più pulita è un obbligo per tutti i grandi Paesi dell’Europa e dell’Occidente.

Via | AskaNews

Ultime novità