Catamarano Silent 55 al Cannes Yachting Festival 2018: crociere ecologiche

Debutto in Costa Azzurra, al Salone Nautico di Cannes 2018, per il catamarano Silent 55, che punta all'ottimizzazione energetica.

Il catamarano da crociera Silent 55 ha fatto il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2018, confermando l'attenzione dei cantieri per le tematiche green.

Questo gioiello nautico è alimentato da energia solare per gli elettrodomestici, i servizi e l'aria condizionata (catturata da 30 pannelli ad alta efficienza), e sfrutta una silenziosa propulsione elettrica che aumenta il livello di comfort, riducendo in modo imponente i rumori e le vibrazioni, con un occhio di riguardo per l'ambiente.

Il generatore è usato solo per ricaricare le batterie in rari casi e in situazioni d'emergenza. Siamo al cospetto di un'imbarcazione adatta alla navigazione ad ampio raggio e autosufficiente per lunghi periodi, che dispensa dalle stragrande maggioranza delle operazioni di manutenzione.

Diverse le configurazioni di alimentazione previste per il modello, che consentono di adattarlo a vari bisogni di crociera, unite dal fil rouge della sensibilità ecologica.

L'esemplare esposto al Salone Nautico di Cannes è un "E-Power", versione spinta da 2 motori con 135 kW di potenza, che può raggiungere fino a 14 nodi di velocità massima.

Ci sono poi la variante "Cruiser", con una coppia di motori da 30 kW, e la versione "Hybrid Power" con 2 motori diesel da 220 cv e due motori elettrici da 14 kW (quest'ultima più convenzionale dal punto di vista dell'approccio filosofico). 

Una versione "Sailor" può essere equipaggiata con tutte le configurazioni precedentemente menzionate ed è equipaggiata con albero e vele per fornire una propulsione aggiuntiva a venti favorevoli.

I costi operativi sono sostanzialmente inferiori rispetto agli yacht a motore che utilizzano sistemi di propulsione più tradizionali, ed è un tema che suscita interesse anche in quanti possono permettersi il lusso di un catamarano lungo 16.70 metri come il Silent 55, frutto del know-how di Silent-Yachts.

Ampia scelta sull'allestimento, con cinque diversi layout che vanno da tre a sei cabine, per aderire meglio ai bisogni degli armatori, che possono confezionarsi un'imbarcazione su misura.

Tutte le cabine offrono letti matrimoniali o doppi, in un quadro gradevole e attento all'ergonomia e all'ottimale fruizione. Altre configurazioni sono disponibili su richiesta.

La forma dello scafo del catamarano Silent 55, rinforzato da elementi in fibra di carbonio nei punti di tensione, nasce da accurati test in vasca, per raggiungere livelli di efficienza ottimali, che lo fanno scivolare sulle onde con la resistenza più bassa: così aumenta il comfort e si risparmia energia motoria. Scopriamo insieme alcune caratteristiche della barca presentata al Cannes Yachting Festival 2018.

Silent 55 E-Power specifiche tecniche

Lunghezza complessiva: 16,70 m (54 piedi e 10 pollici)
Larghezza: 8,46 m (27 piedi e 8 pollici)
Pescaggio: 1,20 m (3 piedi e 11 pollici)
Dislocamento (CE): 17,2 tonnellate
Acqua: 500 - 1.000 litri (113 - 227 galloni)
Acque reflue: 2 x 500 litri (2 x 113 galloni)
Carburante: 500 - 1.600 litri (113 - 363 galloni)
Generatore solare: 9.000 Wp
E-Motors: 2 X 30KW / 2 x 135kW
Generatore: 22 kW / 100 kW
Velocità di crociera: 6 – 8 nodi / 12 – 15 nodi
Velocità massima: circa 12 nodi / 20 nodi

Via | Sand People Communication

  • shares
  • Mail