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Formula E: ecco come vanno le auto elettriche Gen 2

Dopo i test di Valencia ecco come vanno le auto elettriche da competizione Gen 2 che parteciperanno al prossimo campionato ABB Formula E.

Auto elettriche Gen 2 Formula E

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Si sono svolti lo scorso week end a Valencia i primi test precampionato di Formula E. I costruttori che parteciperanno alla competizione a partire dal primo Gran Premio, quello del 15 dicembre a Riad in Arabia Saudita, hanno messo in pista sotto la pioggia le nuove auto elettriche da competizione.

Le Gen 2 che gareggeranno nel campionato 2018-19 sono molto diverse dalle auto elettriche che hanno gareggiato l’anno scorso. Queste in sintesi le loro caratteristiche:

  • Dimensioni massime: 5.160 mm x 1.770 mm x 1.050 mm;
  • Interasse massimo: 3.100 mm
  • Altezza da terra massima: 75 mm
  • Peso, pilota compreso: min 900 kg (batterie 385 kg)
  • Telaio: Dallara monoscocca in fibra di carbonio/alluminio
  • Cambio: sequenziale con padal volante o a presa diretta con regolazione del differenziale
  • Freni: Brembo a disco in fibra di carbonio autoventilanti
  • Ruote: cerchi da 18 pollici
  • Pneumatici: Michelin per asciutto e bagnato
  • Potenza massima (per prove libere e qualifiche): 250 kW
  • Potenza in gara: 200 kW
  • Potenza addizionale (Push-to-pass): 30 kW.
  • Accelerazione: 0 – 100 km orari in 2,8 secondi
  • Velocità massima: 280 km orari
  • Sicurezza: dispositivo Halo obbligatorio

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Il suono del motore elettrico, su asciutto e bagnato, delle nuove auto elettriche Gen 2 da Formula E lo potete sentire nel video in testa a questo post.

Ma come girano in pista questi bolidi elettrici?

Ecco un “intstallation lap” di Robin Frijns del team Envision Virgin Racing, a bordo di una Audi e-tron FE05.

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