Seguici su

Bioedilizia

New York si fa smart: Cuomo lancia un piano a lungo termine per il risparmio energetico

L’obiettivo è ridurre i consumi del 20% entro il 2020

New York diventerà smart, lo vuole il Governatore Andrew M. Cuomo che pochi giorni fa ha lanciato il piano strategico Build Smart NY che dovrebbe accelerare i tempi nei processi di riqualificazione energetica degli edifici maggiormente energivori.  Il primo obiettivo della road map di Cuomo è aumentare l’efficienza energetica degli edifici newyorchesi del 20% entro il 2020. Come? Intervenendo sul patrimonio edilizio pubblico a cominciare dall’edilizia più recente che, come ha dimostrato la pubblicazione dell’Energy Benchmarking Report 2012, risulta maggiormente energivora rispetto agli edifici storici.

Migliorare l’efficienza energetica nei nostri edifici è un investimento intelligente nel nostro presente e nel nostro futuro  

ha dichiarato Cuomo.

Attraverso Build Smart NY lo Stato sarà in grado di produrre un notevole risparmio economico per i cittadini newyorchesi, generando migliaia di posti di lavoro e riducendo al contempo le emissioni di gas serra di oltre 8 milioni di tonnellate. Inoltre quasi tutti questi edifici sono autosufficienti, coprendo i propri consumi grazie ad un efficiente risparmio energetico, rendendo questa iniziativa sostenibile dal punto di vista finanziario ed ambientale e vincente per tutti i cittadini di New York.

I lavori di riqualificazione cominceranno dagli edifici pubblici con le prestazioni rilevate più basse. Il rinnovamento dei sistemi di illuminazione, riscaldamento e refrigerazione, l’inserimento di apparecchiature domotiche per il controllo dei consumi, il miglioramento prestazionale di involucri e coibentazioni saranno le principali direzioni nelle quali si svilupperà la rivoluzione smart di New York. I primi interventi verranno finanziati grazie a un fondo di 450 milioni di dollari stanziato dalla New York Power Authority.

E in una progettualità di tipo smart, ovviamente, non mancherà una piattaforma web che racconterà l’evoluzione dei vari progetti fornendo al pubblico, nella massima trasparenza, informazioni su costi sostenuti, interventi effettuati e prestazioni raggiunte.

Via I Rinnovabili

Foto © Getty Images

Ultime novità