Seguici su

Risparmio energetico

Risparmiare sulla luce? Si può! Ecco come fare

risparmio luce

Se risparmiare sulla bolletta della luce vi sembra impossibile, oggi vi sveleremo alcuni consigli da mettere subito in pratica.

Il rincaro sui costi delle bollette, ha portato molti italiani a preoccuparsi per trovare modi sempre nuovi per risparmiare.
Se si pensa alla luce, ad esempio, ci sono diversi modi davvero semplici per risparmiare qualcosa e per mettere da parte dalle 200€ alle 400€ all’anno. Una cifra sicuramente allettante per tutti. Scopriamo, quindi, quali sono le piccole strategie che messe in atto ogni giorno possono fare la differenza sulla tua bolletta.

Come risparmiare sulla bolletta della luce in modo veloce

Iniziamo da ciò che possiamo fare ogni giorno per cambiare davvero le cose. Come abbiamo visto per lo spreco dell’acqua, ci sono infatti tante piccole cose che si possono fare in ogni momento per migliorare le cose e spendere meno.

Si tratta per lo più di piccole abitudini che una volta acquisite e messe in atto ti porteranno ad ottenere bollette sempre più basse. E tutto senza dover fare chissà quanta fatica.

risparmio luce
risparmio luce

Spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza

È vero, il consiglio sembra quasi banale. Eppure, si tratta di una mossa che non facciamo sempre e che alla lunga incide molto sulla bolletta. Iniziare a controllare questo aspetto ti aiuterà ad iniziare da subito a risparmiar e ti consentirà, tra le altre cose, di renderti conto di quante volte finisci con il lasciarla accesa senza neppure rendertene conto.

Evitare la carica fantasma

Abbiamo già approfondito questo argomento che riguarda le prese che lasci sempre attaccate durante la notte. Farlo porta ad un consumo che può andare dal 15 al 30% in più. E tutto perché molti elettrodomestici, tv compresa consumano energia anche da spenti. Prendere l’abitudine di scollegarli durante la notte ti consentirà di risparmiare molto più di quanto pensi.

Lavare tutto a pieno carico

Imparare a far partire lavastoviglie e lavatrice solo quando sono a pieno carico è un altro ottimo modo per risparmiare. In questo modo sarà infatti possibile ottenere un buon risparmio utilizzandole solo quando ne vale davvero la pena. Inoltre è sempre utile impostare per gli elettrodomestici che hanno la funzione, la modalità ecologica. Questa, infatti, aiuta a consumare meno energia, portando ad un buon risparmio.

Tenere il frigo alla giusta temperatura

Spesso si tende a tenere il frigorifero a temperature troppo basse per mantenere al meglio gli alimenti. La verità, però, è che basterebbe non riempirlo troppo e organizzarlo correttamente all’interno per evitare questa scelta che, purtroppo, si rivela essere dispendiosa. Senza esagerare, è infatti possibile contare su un frigorifero efficiente tenendolo alla temperatura suggerita dal costruttore. E ciò, alla fine, porta a spendere decisamente meno in bolletta.

Utilizzare lampadine a basso consumo

Cambiando le lampadine attuali con quelle a basso consumo energetico è possibile ottenere un buon risparmio in bolletta. Per quanto la spesa iniziale possa risultare “antipatica”, basta infatti metterla in pratica per godere degli aspetti positivi. Un tentativo che vale la pena fare e che è possibile applicare magari iniziando da una sola stanza. Una volta completato per tutte le camere della casa, il risparmio inizierà a diventare importante.

Iniziare da subito a mettere in atto questi consigli, vi consentirà di risparmiare sulla bolletta della luce, godendo comunque di una vita senza rinunce e sicuramente più semplice dal punto di vista delle spese.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa