Seguici su

Biciclette

CosmoBike Show 2014: bicicletta protagonista a Verona

Da venerdì 16 a lunedì 19 settembre l’appuntamento scaligero dedicato alle due ruote

[blogo-gallery id=”165260″ layout=”photostory”]

Da venerdì 16 a lunedì 19 settembre torna a Veronafiere CosmoBike Show, la fiera internazionale di riferimento per gli appassionati di ciclismo e per gli addetti ai lavori del settore.

Le 500 aziende espositrici presenteranno a Verona le anteprime del mercato 2017. Oltre all’aspetto puramente commerciale, CosmoBike Show è anche l’occasione per fare il punto sulle buone pratiche connesse all’utilizzo della bici che possono avere una ricaduta positiva sulla qualità della vita e dell’ambiente e, allo stesso tempo, diventare potenti leve per l’economia e per il sistema produttivo legato a questo settore.

Nei quattro giorni della manifestazione, gli appassionati potranno vedere e provare tutti gli ultimi modelli di bici da strada, mountain bike, city bike ed e-bike. Oltre ai bike test ci sarà un programma con più di 40 eventi fra convegni e spettacoli.

Nel 2015 la bike economy italiana ha fatto registrare una frenata del 2,9% rispetto all’anno precedente, con 1,6 milioni di biciclette vendute. CosmoBike Show sarà un’occasione di rilancio per proporre il meglio del made in Italy: sono annunciati 40 top buyer in arrivo da 18 Paesi fra cui Russia, Regno Unito ed Emirati Arabi.

Mentre la bici tradizionale soffre, lo scorso anno il mercato delle bici a pedalata assistita ha fatto registrare un incremento del 10% (portando al 3,5% la percentuale sul venduto totale). Uno spazio di primo piano della manifestazione veronese verrà riservato al cicloturismo e al bike sharing che potrebbero dare nuovo slancio al settore. Il cicloturismo porta nel nostro paese 500mila turisti con una capacità di spesa medio alta, il bike sharing, invece, è cresciuto del 96% fra il 2011 e il 2014 e conta un parco circolante di circa 11mila unità.

All’inaugurazione della seconda edizione di CosmoBike Show, venerdì 16 settembre, saranno presenti il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il direttore generale di Ancma, Pier Francesco Caliari ed Elia Viviani, il 27enne ciclista veronese Oro olimpico a Rio nel Omnium su pista.

Via | CosmoBike Show

Ultime novità