Seguici su

Auto Elettriche

L’autonomia della Tesla Model S infrange i 1000 km

L’autonomia della Tesla Model S fissa un nuovo record storico superando il limite dei 1000 km.

Tesla Model S

L‘autonomia della Tesla Model S fissa un nuovo record superando i 1000 km. L’impresa è opera del Tesla Club Italy-Ticino-San Marino che con il modello 100D è arrivato all’incredibile risultato di 1.078 km percorsi.  Dopo aver passato una giornata con la mostruosa Tesla Model S P100D, la più performante della gamma Tesla, vi potrà sembrare un valore francamente irraggiungibile seppur utilizzando il motore più efficiente e più orientato alle massime percorrenze. Lo stesso simulatore ufficiale Tesla, per il modello 100D con cerchi da 19 pollici, ipotizza un’autonomia massima di 865 km ma a velocità costante di 70 km/h, e con temperatura esterna di 30°C e – ovviamente – senza utilizzo del condizionatore.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Invece chi si intende di hypermiling, ossia la massima percorrenza raggiungibile con un pieno di carburante o energia, ci credeva sin dall’inizio. Il primato fatto segnare da un team belga con la stessa vettura (901 km di autonomia in 23 ore) è un ottimo risultato ma decisamente migliorabile. Lo ha pensato il CEO di Tesla, Elon Musk, e il club ufficiale che riunisce gli appassionati di lingua italiana Partendo da Paesterum, cinque automobilisti si sono scambiati la guida della vettura ogni due ore. Insieme a loro c’erano altre quattro vetture Tesla che hanno anche diffuso l’impresa in diretta su Facebook.

[img src=”https://media.ecoblog.it/3/334/tesla-model-s-record-2.jpg” alt=”tesla-model-s-record-2.jpg” align=”center” size=”large” id=”171927″]

 

La batteria si è scaricata completamente oltre la soglia dei 1000 km ma l’auto si è fermata sulla strada solo dopo 1.078 km. Grazie a una velocità media di circa 40 km/h nel tempo di 29 ore, l’auto ha consumato in totale 98.4 kWh per una media straordinaria di 91 Wh/km. Il notaio, che ha messo i sigilli allo sportello di collegamento dopo la prima e unica ricarica, ha certificato l’impresa. I complimenti sono arrivati perfino da Musk…

Chissà quale record potrà fissare la nuovissima Tesla Model 3, che nella versione più prestante dichiara fino a 500 km di autonomia.

Ultime novità