Seguici su

Riciclo creativo

Non buttare la carta delle uova di Pasqua. Riciclala così!

uova di pasqua

La carta delle uova di Pasqua si può riciclare in svariati modi. Scopriamo quali sono i più semplici da mettere in pratica.

Pasqua è ormai passata e anche le ultime uova stanno terminando, lasciandosi dietro la carta che le avvolgeva fino a qualche giorno fa. Questa carta, che per molti è bella da vedere ma inutile in quanto ad utilizzi, può invece essere utilizzata in modi diversi e tutti estremamente utili.
Nei giorni scorsi abbiamo già affrontato l’argomento riciclo relativo alle confezioni delle uova di Pasqua. È però il caso di soffermarci sulla carta in quanto può rivelarsi utile anche dentro casa, rendendo la stessa più pratica in modo davvero semplice e veloce.

Come riutilizzare la carta delle uova di Pasqua

Colorata, lucida ed in grado di attirare gli sguardi, la carta che avvolge le uova di Pasqua è sempre piacevole da vedere. Eppure, ogni anno, viene buttata via senza ritegno e senza considerare i tanti modi in cui può tornare utile.

uova di pasqua
uova di pasqua

Ci sono infatti diversi usi che si possono fare a partire da questo elemento e che risultano davvero utili. Se ben stirata, ad esempio, può diventare della carta regalo perfetta per ogni occasione e di sicuro gradimento per i più piccoli. Restando in tema bambini, può essere usata per foderare i cassetti dei giochi (e non solo) al fine di non rovinarli.

Se si ama l’effetto lucido, la si può usare anche per rivestire libri e quaderni o, in alternativa, per abbellire diari o dar vita a segnalibri di cartone da rivestire in modo originale. Inoltre, se tagliata a strisce sottili, la carta che avvolge le uova può diventare il giusto elemento decorativo per addobbi di Natale o per altre feste.

Altri modi per riciclare dopo Pasqua

Chi si stanca del cioccolato da mangiare da solo può ovviamente usarlo per dar vita a dolci o creme spalmabili da gustare sul pane o all’interno di torte o muffin. Allo stesso tempo, le confezioni di plastica all’interno delle uova possono diventare astucci o porta oggetti.

I modi per riciclare tutto ciò che riguarda le uova sono davvero tanti. E persino i regali che non si apprezzano particolarmente o che risultano doppi possono essere donati a qualcuno che, invece, potrebbe desiderarli. Il tutto per un riciclo totale e totalmente green.

Ultime novità