Seguici su

Cronaca ambientale

Premio Ilaria Alpi CoopAmbiente alla Terra dei Fuochi di Iannacone e Cambi

Va alla Terra dei Fuochi di Domenico Iannacone e Luca Cambi (I 10 comandamenti , RaiTre) il premio Ilaria Alpi CoopAmbiente assegnato ieri a Rimini

Vince il premio Ilaria Alpi CoopAmbiente, istituito per la prima volta quest’anno, La terra dei fuochi (I 10 comandamenti , RaiTre) firmato da Domenico Iannacone e Luca Cambi con questa motivazione della giuria:

Per aver saputo narrare con coraggio e rigore giornalistico un tema conosciuto, ma non così sapientemente approfondito che parte da una terra profanata e abbandonata assumendo i contorni di una denuncia civile e morale di carattere nazionale. Coinvolgente e empatico il sacerdote, protagonista suo malgrado.

Centro del reportage padre Maurizio Patriciello parroco di Caivano che ha avuto il coraggio nella sua fede di dire messa per i morti di inquinamento. Don Maurizio Patriciello si batte in prima persona per chiedere alle istituzioni di intervenire in una terra malata perché avvelenata. Inquinamento e avvelenamento d’altronde confermato dal pentito Carmine Schiavone, il ragioniere del clan dei Casalesi che per 30 anni ha gestito il traffico illecito dei rifiuti velenosi dal nord Italia e dall’Europa verso le fertili terre del casertano e basso Lazio.

Don Maurizio Patriciello è andato oltre e ha anche incontrato il pentito Schiavone a cui ha chiesto la mappa degli sversamenti illeciti. ma Schiavone non ha fatto altro che confermare quanto dichiarato agli inquirenti aggiungendo anche altro veleno poiché ha accusato le istituzioni, lo Stato, di non voler intervenire volontariamente perché le bonifiche costerebbero troppo.

Le istituzioni però si trincerano dietro comunicati ufficiali, slogan o peggio ancora silenzio e riescono al massimo a dare appoggio non ufficiale come nel caso della visita in incognito dell’ex ministro per la Salute Renato Balduzzi.

Foto | Premio Ilaria Alpi su Fb

Ultime novità