Seguici su

Alimentazione

Terra dei fuochi, ecco il sigillo di qualità QR Code che si legge con il cellulare

Dopo le polemiche, le denunce della Terra dei fuochi e le proteste arriva il sigillo di qualità per i prodotti campani

Un sigillo di garanzia o meglio marchio QR Code Campania Sicura consultabile immediatamente e prima dell’acquisto di un prodotto proventiente della regione Campania per conoscerne lo stato di salute: analisi chimiche e geolocalizzazione dell’azienda produttrice. E’ questo il QR Code che letto dalla videocamera dal cellulare fornirà al consumatore la carta d’identità del prodotto, ovvero la tracciabilità completa: ma basterà a ridare fiducia agli italiani?

Il marchio QR Code Campania Sicura si è reso necessario dopo il ciclone mediatico scatenato dalle accuse del pentito Carmine Schiavone in merito ai rifiuti tossici sotterrati nella provincia di Caserta e nell’area dei fuochi illegali detta appunto Terra dei fuochi. Dopo un servizio tv delle Iene il patatrac mediatico è stato ultimato e per la produzione agroalimentare campana si è manifestata una crisi di proporzioni nazionali. Infatti nell’ultimo sondaggio di Datamedia Ricerche, istituto diretto da Natascia Turato, il 74, 9% degli italiani ha deciso di consumare meno prodotti campani per timore delle contaminazioni del suolo.

Ecco dunque la risposta dell’amministrazione regionale a cui hanno aderito oltre 200 aziende e altre sono in attesa di ricevere il QR Code. Infatti per avere il codice leggibile dal cellulare l’azienda deve contattare l’Istituto Zooprofilattico che eseguirà le analisi sul prodotto e che fornirà poi la scheda con la tracciabilità dell’intera filiera: le analisi chimiche, le precedenti analisi e la geolocalizzazione dell’azienda produttrice.

Via | Radio CRC

Ultime novità