Rubbia e il solare termodinamico

specchi solariUn lettore (Pippo) ci segnala che Rubbia sta realizzando in Spagna un progetto per fornire energia dal sole, progetto che avrebbe dovuto essere realizzato in Sicilia (Progetto Archimede, ispirato agli specchi ustori), ma che non ha ottenuto i necessari documenti.

"Abbiamo chiesto un anno e mezzo fa di avere una risposta semplice. Ci voleva qualcuno nel ministero delle Attività produttive e dell'Ambiente che dicesse 'il solare termodinamico che voi avete progettato è verde, pulito, come l'energia eolica o il solare fotovoltaico'. Ma essendo una cosa nuova nessuno ha voluto esprimersi." Carlo Rubbia (fonte Ansa 23 settembre 2005).

Secono quando riportato su PiazzaCavour "il 3% del territorio basterebbe a produrre il 70% dell'energia necessaria al Paese".
Il sistema prevede di installare degli specchi che captano i raggi del sole per riscaldare ad altissima temperatura un composto salino che funge da volano termico, ovvero immagazzina il calore per poi restituirlo secondo necessità (ad esempio di notte).

Se ben ricordo da una conferenza al dipartimento di Fisica dell'Università di Milano, circa 13 anni fa, la critica mossa a Rubbia in Italia è che coprire il 3% del territorio di specchi modificherebbe parecchio l'albedo (il potere riflettente) del suolo, portando a cambiamenti climatici non indifferenti.
Non è nemmeno vero che si otterrebbe energia gratis. Pensate a quanto costerebbe coprire di specchi il 3% del nostro territorio (10.000 Km2tutte Le Marche, spostando magari altrove il milione e mezzo di persone che ci abitano).

Adesso, secondo me l'idea di Rubbia è carina, ma non credo che possa essere considerata la soluzione miracolosa al problema energetico. Sempre secondo me, per quanta fantasia possa avere il popolo italiano nel cercare soluzioni creative, non potremo che scontrarci con la necessità di limitare i consumi e ottimizzare le risorse. Io però non sono un premio Nobel, per cui potrei sbagliarmi.

» Rubbia e il solare termodinamico su PiazzaCavour

» Il Progetto Archimede su Repubblica (articolo del 2004)

» Parlavamo di Rubbia su ecoblog a settembre 2005

  • shares
  • +1
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: