Seguici su

Auto Ibride

Audi Q8 concept: SUV con anima green dal Salone di Detroit

Audi Q8: la batteria garantisce fino a 60 km di autonomia elettrica. Il modello su strada nel 2018.

[blogo-video id=”166961″ title=”Audi al Salone di Detroit 2017″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/hHNI0E6u-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232783″ embed=”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”]

Audi Q8 concept al momento è solo un prototipo ma nel giro di pochi mesi arriverà sul mercato in versione definitiva. Al Salone di Detroit, la casa dei Quattro Anelli ha svelato in anteprima mondiale il nuovo modello di large SUV, il primo in questo segmento, in versione ibrida plug-in. 

Audi Q8 concept presenta un motore ibrido plug-in formato da un propulsore a combustione 3.0 TFSI da 333 CV e da un motore elettrico da 100 kW (136 CV): in totale il motore sviluppa 448 CV di potenza e 700 Nm di coppia. La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore, è costituita da 104 celle prismatiche con una capacità di 17,9 kWh che garantiscono fino a 60 km di autonomia esclusivamente elettrica su un’autonomia complessiva di 1.000 km.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Una ricarica completa a 7,2 kW di potenza richiede circa due ore e mezzo mentre i consumi dichiarati dalla casa nel ciclo NEDC sono di 2,3 litri di carburante ogni 100 km equivalenti a 53 grammi di CO2 al chilometro. Dati raggiungibili grazie alle soluzioni per incrementare l’efficienza visto che il motore ibrido dialoga con il navigatore scegliendo la modalità boost, veleggiamento o recupero dell’energia a seconda della situazione di guida.

[blogo-gallery id=”166959″ layout=”photostory”]

Il prototipo è dotato di trazione integrale permanente quattro e presenta tre modalità di marcia: la modalità «EV» assegna priorità alla marcia elettrica, la modalità «hybrid» dà alla gestione del sistema ibrido un’ampia libertà di scelta mentre la modalità «battery hold» risparmia l’energia elettrica disponibile per poterla poi utilizzare in un secondo momento.

Lunga 5,02 metri e con un passo di 3 metri, l’abitacolo di Audi Q8 concept dispone di ampio spazio per quattro persone mentre il vano bagagli presenta una capacità di 630 litri. Negli interni spicca un nuovo quadro strumenti, un’evoluzione dell’Audi virtual cockpit con una risoluzione di 1920×720 pixel che si annuncia più dinamico grazie a nuove funzioni e rappresentazioni grafiche più dettagliate.

Audi Q8 concept rappresenta la base per lo sviluppo del modello di serie che Audi lancerà sul mercato nel 2018. Una sfida “green” alle concorrenti del segmento, BMW X6 e Mercedes GLE Coupé.

Ultime novità