Seguici su

Auto Elettriche

Auto elettriche Volkswagen: nuovo fornitore per le batterie

Volkswagen aggiunge anche la coreana SK Innovation tra i suoi fornitori ufficiali di batterie per auto elettriche.

batterie auto elettriche volkswagen piattaforma meb

Per portare avanti la sua Roadmap E, e immettere sul mercato 50 nuovi modelli di auto elettriche basate su piattaforma MEB entro il 2025, Volkswagen ha bisogno soprattutto di una cosa: batterie, di buona qualità, in grande quantità e ad un costo sicuro. Per questo la casa di Wolfsburg ha scelto un nuovo produttore di accumulatori per EV: la sudcoreana SK Innovation.

SKI è già fornitore di batterie per altre case automobilistiche (Hyundai Motor Group, BAIC Group e Daimler AG) e si aggiunge agli altri fornitori qualificati di VW: LG Chem, Samsung e CATL.

Almeno nella prima fase del lancio sul mercato della futura gamma I.D., quindi, tutte le auto elettriche tedesche avranno batterie coreane o cinesi. Al momento cinesi e coreani sono gli unici a poter garantire forniture affidabili e in volumi consistenti.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176275/batterie-auto-elettriche-germania-merkel-fabbrica-europa”][/related]
SKI, in particolare, fornirà le batterie per le macchine elettriche Volkswagen vendute in Nord America e per una parte di quelle vendute in Europa. Gli altri fornitori per l’Europa sono LG Chem e Samsung.

SKI coprirà il fabbisogno del Gruppo sul mercato nordamericano dal 2022, mentre CATL coprirà il fabbisogno per la Cina dal 2019.

Volkswagen stima che per portare avanti la Roadmap E avrà bisogno di una capacità produttiva da parte dei suoi fornitori di batterie pari a circa 150 GWh all’anno: una quantità che corrisponde alla capacità annua di almeno quattro Gigafactory di celle.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175841/cina-leader-delle-batterie-per-auto-elettriche”][/related]
Stefan Sommer, Membro del CdA del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Componenti e Acquisti, ha affermato: “Con SK Innovation, LG Chem, Samsung e CATL, abbiamo trovato partner forti per la fornitura a lungo termine di celle per i nostri veicoli elettrici. Insieme ai nostri fornitori ci assicureremo che la flotta elettrica del Gruppo Volkswagen, in rapida espansione, abbia a disposizione le migliori batterie possibili – in tutte le varianti necessarie per soddisfare le richieste specifiche dei Clienti e dei mercati. Ciò pone le basi per la trasformazione del Gruppo Volkswagen verso la e-mobility“.

Ultime novità