Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Scooter sharing elettrico MiMoto a Genova

Dopo Milano e Torino, MiMoto porta la sua esperienza anche a Genova, con il servizio di noleggio condiviso di scooter elettrici, divertenti e facili da usare.

MiMoto, il primo scooter sharing elettrico Made in Italy, sbarca a Genova con la sua filosofia di mobilità sostenibile che punta ad un nuovo stile di vita urbano basato sulla condivisione, sull’efficienza e sul rispetto dell’ambiente.

Il debutto nel capoluogo ligure, in partnership con IrenGo, segue le esperienze già messe in campo a Milano e Torino, fissando un’altra tappa di un percorso che sembra destinato a crescere ulteriormente.

I numeri sono interessanti: a poco meno di due anni dal lancio a Milano ed a un anno esatto da quello di Torino, sono stati coinvolti nell’esperienza oltre 70 mila utenti, prevalentemente giovani (circa l’80% degli eRiders MiMoto sono under 44) con un’ampia componente femminile (circa il 25% degli iscritti al servizio).

Se i dati “commerciali” sono favorevoli, ancora più importanti sono altre cifre di questo progetto di e-mobility: gli scooter elettrici MiMoto, caratterizzati da una vistosa livrea gialla, hanno già percorso circa 2 milioni di km, risparmiando oltre 350 mila kg di emissioni di CO2 in atmosfera. Non è certo la soluzione definitiva al problema del surriscaldamento globale, ma il contributo va apprezzato, anche nell’ottica della vivibilità urbana.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173186/mimoto-lo-scooter-sharing-elettrico-debutta-a-milano-il-14-ottobre”][/related]

Nei primi mesi di esercizio la flotta dei veicoli usati per questo progetto di mobilità sostenibile ha toccato quota 100 esemplari, proposti all’utenza con una user-experience semplice e alla portata di tutti, basata su tariffe contenute e con la logica di “Più Noleggi, Meno Paghi”: 0.01 euro l’iscrizione con 5 euro di noleggio inclusi e una tariffa di listino al minuto di 0.26 euro, oraria di 4.90 euro e giornaliera di 19.90 euro.

Ogni scooter MiMoto è omologato per due passeggeri ed ha in dotazione due caschi dotati di profumatori igienizzanti nel bauletto al cui interno sono disponibili anche delle cuffiette igieniche usa e getta. Il servizio è free floating, ovvero senza vincoli di parcheggio o di stazioni di ricarica e senza chiavi.

Localizzato l’eScooter più vicino tramite App, disponibile per iOS e Android, si prenota, si parte e una volta terminato il noleggio si lascia il mezzo in qualunque punto consentito dal codice della strada all’interno dell’area coperta dal servizio, che comprende tutto il centro della città di Genova, includendo i principali punti d’interesse del capoluogo quali ad esempio Albaro, San Vincenzo, Foce, Boccadasse etc.

Come in tutte le città in cui è attivo il servizio, l’area operativa iniziale è un “work in progress” e sarà adattata e modificata in base alle esigenze dei cittadini. Tuttavia, tale perimetro non deve essere inteso come un limite insuperabile, ma solo un confine entro cui rilasciare il noleggio.

Ultime novità