Seguici su

Energia

Fotovoltaico, i pannelli sono in leasing con Google e SunPower

Google con SunPower ha annunciato un nuovo programma che fornirà finanziamenti per circa 250 milioni di dollari a progetti di leasing per impianti fotovoltaici residenziali

Non è la prima volta che Google investe nel solare finanziando il leasing di pannelli fotovoltaici. Accadde già nel 2011 e nel 2012 invece investì in un parco eolico. Google ha investito oramai quasi 1 miliardo di dollari in progetti legati alla produzione di energie rinnovabili pari alla generazione di 2 gigawatt di energia o all’energia elettrica sufficiente a alimentare 500 mila abitazioni negli Usa.

Entrambe le aziende investono nel progetto, Google impegnandosi per 100 milioni di dollari e SunPower per circa 150 milioni milioni di dollari per distribuire a migliaia di proprietari di case impianti fotovoltaici da installare sui tetti attraverso contratti di leasing a costo zero. Al progetto hanno già aderito 20 mila famiglie americane.

Ha detto Kojo Ako-Asare Capo al corporate finance di Google:

Siamo lieti di collaborare con SunPower per rendere l’energia solare più accessibile e per offrire alle famiglie un modo più efficace per ridurre la loro impronta di carbonio. Google è impegnata a promuovere l’uso efficiente delle risorse attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. La nostra partnership con SunPower è un buon affare e supporta i nostri obiettivi per un futuro con energia pulita.

Tutti santi a Google? Insomma! Diciamo che Google per vivere ha bisogno di tanta energia, d’altronde come anche gli altri colossi che vivono di internet, pensiamo a Facebook o Twitter e non basta spegnere l’interruttore per risolvere il problema. Le informazioni girerebbero lo stesso, impiegando più tempo e più energia probabilmente. Tanto vale prendere quote di mercato e di produzione e investirci. Infatti Chuck Boynton CFO di SunPower ha dichiarato:

Siamo lieti di collaborare con Google per contribuire a rendere solare accessibile a tante famiglie e consentire loro così di prendere in mano la gestione dei loro consumi energetici.

Lungimiranti, no?

Via | Sunpower @ Facebook
Foto | Sunpower @Facebook

Ultime novità