Giornata della Terra

Earth day 2006Oggi sono perplessa. Un lettore ci chiede che cosa diremo per la Giornata della Terra e ci suggerisce un paio di siti: Earthday (in inglese) e una micro traduzione di alcuni suggerimenti per vivere in modo ecologico (in italiano).

Belli, utili, ma mi resta la tristezza di fondo di vedere queste "giornate di sensibilizzazione" sparse durante tutto l'anno (giornata dell'acqua a marzo, giornata della terra ad aprile, giornata dei parchi a maggio...) e vedere che alla fine dell'anno è cambiato ben poco, oppure sono cambiate solo le persone che già avevano in mente di farlo e che, forse, erano nate già "sensibilizzate".

Qui su Ecoblog parliamo ogni giorno di queste cose e i nostri lettori sperimentano di persona stili di vita sostenibili. Forse dovremmo fare più "propaganda" fuori da ecoblog, facendo i profeti dell'ecologismo porta a porta. Non mi sento molto portata a questo genere di "sensibilizzazione". Spero che basti l'esempio o che qualcuno più dotato di me bussi alle porte giuste al momento giusto.

Per chi oggi ha più speranza di me, segnalo il kit "Clima e Fede" (il inglese pure questo) per organizzare eventi religiosi ispirati a governare i cambiamenti climatici. E come dicevano i Celti: "speriamo che il cielo non ci cada sulla testa!"

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: