Seguici su

Riciclo

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: 5643 eco-azioni in giro per l’Italia

Da sabato 22 a domenica 30 novembre una settimana dedicata alla riduzione e al riciclo dei rifiuti

Comincerà sabato 22 per terminare domenica 30 novembre la sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction). Tema dell’edizione di quest’anno, presentata negli scorsi giorni a Ecomondo, sarà la lotta allo spreco alimentare.

Come da tradizione, l’obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese che sono chiamati ad azioni e buone pratiche volte alla sensibilizzazione dei cittadini europei relativamente all’impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici dei nostri stili di vita e delle scelte che compiamo come consumatori.

Le azioni validate nel nostro paese sono 5643, dai concorsi di cucina con piatti preparati con gli avanzi ai laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti sono migliaia le buone pratiche in programma su tutto il territorio nazionale.

Fra le azioni virtuose segnaliamo il processo di compostaggio messo in atto da Autogrill, nell’area di servizio Autogrill Villoresi Est, i mercatini dei bambini di Mercatino srl per promuovere il riutilizzo, le iniziative contro lo spreco alimentare di Ferrovie dello Stato, Provincia di Gorizia, Ipercoop, Simply Italia e Comune di Ferrara, ma anche la bottiglia omaggio di Hera per raccogliere l’acqua spillata, il minestrone in piazza di Moncalieri, l’eco-lezione a passo di asino dll’Associazione ScienzaFaenza.

Sul sito di Serr 2014 le azioni validate in Italia sono raccolte in un database nel quale la ricerca può essere compiuta sia per data che per luogo. E, naturalmente, vengono forniti consigli per far sì che siano i cittadini stessi a proporre le proprie idee per partecipare attivamente all’iniziativa. Partendo da tre step: 1) ridurre i rifiuti, 2) riusare, 3) riciclare.

Via | Serr 2014

Ultime novità