Seguici su

EcoConsigli

La bolletta online, il risparmio per l’ambiente e come richiederla

La bolletta online è un bel risparmio ambiente: ecco come richiederla


Pagare le bollette online o leggere il proprio estratto conto tramite internet contribuisce a salvare l’ambiente, oltre ad eliminare le spese d’invio a carico dei consumatori. Uno studio americano della PayItGreen Alliance per l’Epa (l’ente per la protezione ambientale Usa) lo ha quantificato: ogni famiglia può salvare fino a 7 metri quadri di foresta all’anno se effettua dei pagamenti online e abbandona la vecchia bolletta di carta.

Secondo lo studio americano in media ogni famiglia statunitense riceve circa 19 bollette e comunicati bancari cartacei ed esegue circa 7 pagamenti con l’utilizzo di carta ogni mese. Abbandonando i sistemi tradizionali si potrebbero risparmiare 3 kg di carta all’anno, senza produrre la stessa quantità d’emissioni di 250 km percorsi in auto e salvando circa 0.08 alberi. Inoltre si risparmierebbero circa 20 litri di carburante delle spedizioni e 280 litri d’acqua.

“Ogni piccolo contributo può avere impatti a livello aggregato” è una frase antica quanto semplice ed efficace: l’invito è rivolto a tutti i titolari di conti correnti e contratti di utenze. Contattate l’azienda fornitrice del servizio e richiedete espressamente la consultazione delle bollette e degli estratti conto online. A fine anno il risparmio per voi sarà certo, mentre per l’ambiente sarà assicurato soltanto se sarà almeno il 10% della popolazione (americana) a cambiare abitudini. Che dite contribuiamo a quel 10%?

Bolletta online: come chiederla

Per ricevere la bolletta online si può consultare il sito del Servizio Elettrico Nazionale.

Naturalmente si possono contattare le singole aziende come:
Enel
Eni
Infostrada
Tim
Iren
Vodafone
Fastweb

Naturalmente la buona abitudine di ricevere la bolletta online potrebbe essere associata anche a quella di pagare online in modo da ridurre a zero la stampa dei documenti cartacei. In molti casi anche questo è un modo per risparmiare sulla bolletta.

Via | La Stampa

Ultime novità